Seleziona una pagina
martedì, Gen 10

Eolico da record: anche la Cina installerà le giga turbine

da Hardware Upgrade :

Non è passato molto tempo da quando abbiamo parlato, in questo articolo, del prototipo V236-15.0 MW di Vestas, da poco entrato in funzione, che dalla Cina è arrivata una notizia riguardante una turbina eolica ancora più grande e potente.

Turbina Cina da 18 MW

La CSSC Haizhuang, una sussidiaria della China State Shipbuilding Corporation, uno dei 10 principali gruppi di difesa della Cina, ha appena svelato il mozzo del rotore e la navicella di un prototipo di turbina eolica offshore da 18 megawatt.

Turbina Cina da 18 MW

L’H260-18MW, questo il nome del modello, avrà un rotore del diametro di 260 metri, e pale lunghe 128 metri con un’area di spazzamento di circa 53.000 metri quadrati.

Al fine di non caricarle troppo, le pale avranno un sistema di controllo del passo indipendente.

Secondo l’azienda cinese, l’H260-18MW, a piena potenza, sarà in grado di generare 44,8 kWh di elettricità per giro di pala. Una singola turbina eolica dovrebbe produrre più di 74 milioni di kWh di energia pulita all’anno.

Turbina Cina da 18 MW

In Occidente, intanto, le alcuni colossi come Siemens Gamesa e Vestas stanno sviluppando e/o sperimentando sul campo turbine da 15 MW, come il  V236-15.0 MW di Vestas, attualmente la turbina eolica offshore più grande al mondo, presso il Centro di Prova Østerild National per grandi turbine eoliche, nello Jutland occidentale (Danimarca) per la sperimentazione sul campo delle sue capacità.

L’era delle turbine da record potrebbe dunque essere iniziata.

Source link