EPYC Genoa: una configurazione a doppia CPU e 192 core spunta su Geekbench

da Hardware Upgrade :

Su Geekbench è spuntato il test di un sistema AMD EPYC da 192 core e 384 thread su una scheda madre Suma 65GA24. Dietro a questi numeri non c’è una singola CPU, infatti si tratta di una configurazione a doppio socket, il che significa che ogni CPU offre 96 core e 192 thread.

Allo stato attuale, AMD non offre una CPU EPYC con un così alto numero di core, ma l’avrà presto: si tratta infatti del nuovo top di gamma della famiglia Genoa basata su architettura Zen 4 e processo produttivo a 5 nm.

Il codice OPN (Orderable Part Number) 100-000000997-01 permette, sulla base di altre indiscrezioni emerse negli ultimi mesi, di individuare il modello esatto. Nel caso specifico si tratterebbe dell’EPYC 9664, CPU che offrirà 96 core accompagnati da 384 MB di memoria cache di terzo livello per un TDP di 400 Watt.

Come si vede dall’immagine dei risultati, i due processori sono stati installati su una scheda madre a doppio socket insieme a 755,54 GB di memoria DDR5. Inoltre, entrambe le CPU lavoravano a una frequenza di 3,51 GHz.

Per farsi un’idea delle prestazioni, Wccftech ha confrontato il test con uno effettuato sulla stessa configurazione, ma basata sugli attuali processori EPYC Milan abbinati (inevitabilmente) a memoria DDR4.

Più precisamente, EPYC 9664 è stato confrontato con il modello EPYC 7763 basato su architettura Zen 3. Dai numeri emerge un aumento del 17% per quanto concerne le prestazioni in single-core e del 28% nel test multi-core. Numeri interessanti, ma che vanno comunque presi con le pinze perché non si conoscono le effettive caratteristiche del processore che arriverà sul mercato.

Per ulteriori informazioni sulla gamma EPYC e il suo futuro prossimo e non solo vi rimandiamo a questa notizia: Roadmap delle CPU AMD EPYC: tante versioni in arrivo, tutte con nomi di città italiane.


Source link