Seleziona una pagina
martedì, Feb 21

Equinix al lavoro su BA2, il nuovo hub di connettività che collegherà Africa, Europa e Medio Oriente

da Hardware Upgrade :

A Barcellona sorgerà uno dei punti di snodo critici per il mediterraneo, BA2. Si tratta del nuovo sito di interconnessione realizzato da Equinix, che fornirà connettività fra Europa, Africa e Medio Oriente

Barcellona è il nuovo hub mediterraneo per la connettività

Barcellona è diventata un centro strategico per la connettività nel mediterraneo. Qui infatti arrivano i principali cavi dati sottomarini dell’area: 2Africa, il cavo che connette le principali città costiere del continente africano e della penisola arabica; il cavo di Aqua Comms, che assicura la connettività fra Barcellona e Salalah e Mumbai; Medloop di Sipartech, che collegherà Barcellona ad Ajaccio, Genova e Marsiglia; infine il cavo Medusa, che unirà Barcellona a Lisbona e a una serie di importanti città del Mediterraneo, dell’Europa e dell’Africa.

Considerato il ruolo chiave della città spagnola, Equinix sta realizzando qui un nuovo centro di connessione, BA2, che andrà a unirsi alla piattaforma globale della multinazionale, che a oggi conta 245 data center a livello globale. 

I cavi sottomarini svolgono un ruolo fondamentale per il mondo digitale e, dopo un periodo di blocco dovuto alla pandemia, prevediamo che nei prossimi due anni ci saranno molti progressi” afferma Jim Poole, Vice President di Equinix. “I cavi sottomarini forniscono la capacità sottostante tra le metropoli di diversi continenti, mentre Equinix semplifica questa capacità, rendendola facilmente accessibile a un’ampia gamma di aziende e consentendo una rapida espansione internazionale senza la necessità di significativi investimenti Capex”.

Ba2 equinix (Piccola)

BA2 sorgerà di fianco all’attuale BA1, e aggiungerà ulteriore capacità per consentire alle imprese di accelerare ulteriormente il loro percorso di trasformazione digitale. Barcellona è infatti una città che attira imprese tech: qui hanno delle sedi realtà come Airbnb, Amazon, Google, HP, Microsoft e Ubisoft.

Fra i primi clienti dell’exchange di Equinix ci sarà Colt, uno dei principali fornitori di connettività per le aziende a livello globale.

La Spagna è un mercato digitale sempre più importante e un porto sicuro nella mappa della connettività del Mediterraneo. L’espansione di Colt nel nuovo sito di Equinix a Barcellona si basa sulla nostra connettività metropolitana esistente in tutto il Paese. Rafforzando ulteriormente la nostra presenza, siamo ben posizionati per guidare la prossima ondata di crescita per le aziende, fornendo alle imprese locali e internazionali l’accesso alla fitta rete Colt IQ. In qualità di partner di lunga data, Colt ed Equinix stanno trasformando l’esperienza delle aziende nell’acquisto di servizi di rete e digitali con un provisioning on-demand agile e flessibile”, commenta Joan Monraba, Country Manager di Colt Technology Services per la Spagna.

 

Source link