Seleziona una pagina
mercoledì, Dic 18

Esiste un ibrido Playstation-Nintendo (e te lo puoi comprare)


Ma preparati a spendere cifre a parecchi zeri: l’appuntamento è per il prossimo 27 febbraio presso Heritage Auctions, dove andrà all’asta il rarissimo prototipo sviluppato negli anni Novanta per unire le caratteristiche delle due console

Playstation Nintendo
(Foto: Ha.com)

Sembrava fosse una leggenda metropolitana, qualcosa di troppo estremo per essere vero: e invece negli anni Novanta è stato davvero realizzato un prototipo chiamato Playstation Nintendo. L’idea era quella di uscire nel 1991 con una piattaforma innovativa chiamata Nes-Cd, ma il progetto venne abortito proprio sul nascere. Come si può facilmente evincere dal nome, Playstation Nintendo era una console ibrida, realizzata in modo da poter riprodurre sia i cd che le cartucce. Anche se non arrivò mai alla fase produttiva, da quell’iniziativa nacquero poi le basi per la prima vera console Sony che diede inizio alla fortunatissima saga.

Non si sa quanti prototipi ne esistano: forse ce n’è davvero soltanto uno, quello in mano a tale Terry Diebold, che lo aveva mostrato qualche anno fa alla stampa specializzata grazie al mirabile lavoro del restauratore Ben Heckendorn, e che ora ha deciso di separarsene lasciandola al migliore offerente.

L’appuntamento è per il prossimo 27 febbraio sul popolare sito d’aste Heritage Auctions. Il prezzo di partenza non è noto, ma immaginare una somma con parecchi zeri è tutt’altro che esagerato.

Davvero singolare, inoltre, è la storia dietro il ritrovamento di questa console unica: Terry Diebold la scovò in mezzo a tante cianfrusaglie di una vendita online a seguito di una bancarotta e se la portò a casa per il ridicolo prezzo di 75 dollari, ovvero circa 65 euro. Rimase lì in casa, come un oggetto misterioso, finché il figlio Dan scoprì su Reddit quanto fosse pazzesco quel cimelio.

Non è la prima volta che dei pezzi unici del mondo videoludico vanno all’asta: basti citare la collezione di titoli più imponente oppure, per rimanere in casa Nintendo, il leggendario prototipo Wiimote per Nintendo Wii.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link