Seleziona una pagina
giovedì, Nov 04

Eternals, una guida per affrontare i passaggi più enigmatici



Da Wired.it :

ATTENZIONE: spoiler sulla trama di Eternals

È al cinema dal 3 novembre Eternals, il nuovo film Marvel firmato dalla regista premio Oscar Chloé Zhao. Si tratta di un capitolo estremamente ambizioso per il Marvel Cinematic Universe che introduce con questa nuova storia un gruppo molto numeroso di personaggi e una nuova dimensione narrativa destinata a cambiare nel profondo gli equilibri di questo mondo supereroistico. Un cast stellare guidato da Salma Hayek, Angelica Jolie, Richard Madden, Kit Harington e Gemma Chan dà vita a un’avventura estremamente complessa che, partendo da settemila anni fa, arriva fino ai giorni nostri. Gli Eterni sono un nuovo gruppo di supereroi, ognuno dotato di una specifica facoltà sovrumana, che insieme devono proteggere l’umanità dalla minaccia dei Devianti: il loro compito sulla Terra è però molto più ambiguo e sfaccettato di quanto sospettassero e una nuova tragedia per il pianeta metterà in dubbio il loro stesso destino. Proprio data la complessità della trama e anche le enigmatiche rivelazioni giunte alla fine della pellicola, vediamo di ricapitolarne i punti salienti:

Eterni, Devianti, Celestiali

Forse è il caso di fare un po’ di chiarezza soprattuto riguardo ai nomi, visto che nel film vengono introdotti diverse nuove razze di creature sovraumane. Nei fumetti gli Eterni, creati per Marvel da Jack Kirby dopo la sua parentesi dei New Gods alla Dc Comics, sono una stirpe di creature umanoidi create da una sperimentazione dei Celestiali simile a quella che ha portato alla nascita dell’umanità: si tratta in questo caso di esseri semi-immortali capaci di incanalare enormi quantità di energia cosmica, preposti alla difesa della Terra (e per esteso anche di altri pianeti) dalla minaccia dei Devianti. 

I Devianti sono a loro volta creazioni dei Celestiali, che hanno predisposto delle creature mostruose e selvagge che permettessero di innescare dei meccanismi predatori nei vari pianeti in cui li installavano: solo così, infatti, potevano scatenare il progresso e la forza evolutiva necessaria a far emergere da ciascun pianeta dei nuovi Celestiali; sfuggiti al loro controllo, i Devianti sono divenuti incontrollabili e proprio contro di loro si scagliano gli Eterni.

Ma chi sono invece i Celestiali? Sono degli esseri onnipotenti e immortali nati dalla frammentazione del Primo firmamento, l’unico universo originario e senziente che secondo i fumetti Marvel era all’origine di tutte le cose. Rappresentati come dei giganteschi esseri coperti da armature, sono in grado di alterare la realtà, muovere pianeti, creare universi e soprattutto vagano per le galassie giudicando le specie inferiori, eliminando o rinnovando la vita nei vari habitat.

Il piano di Arishem



[Fonte Wired.it]