Seleziona una pagina


L’edizione dell’Eurovision 2025 si svolgerà a Basilea dal prossimo 13 al 17 maggio 2025. Lo hanno annunciato poco fa, l’European Broadcasting Union (EBU) insieme alla televisione elvetica SRG SSR, la scelta di optare per la città Svizzera tedesca per ospitare la prossima edizione del concorso, dopo la vittoria dello scorso anno di Nemo con il brano “The Code. Dunque, sarà Basilea la prossima capitale della musica europea, che è riuscita ad aggiudicarsi questo prestigioso evento dopo aver battuto l’agguerrita concorrenza di Ginevra.

Conradin Cramer, presidente del Governo di Basilea, ha così commentato l’aggiudicazione “È un grande onore per Basilea poter ospitare il più grande evento di musica dal vivo del mondo! Non vediamo l’ora di cogliere questa fantastica opportunità di presentare Basilea al mondo come una città cosmopolita di cultura nel cuore dell’Europa”.

Dove sarà allestito il palco

Il luogo che è stato individuato in città per accogliere l’Eurovision è la St. Jakobshalle Basel. Ha una superficie di oltre 20.000 metri quadrati, che si presta per ricevere qualsiasi tipo di evento: dalle manifestazioni sportive ai concerti, dalle esposizioni ai grandi meeting aziendali fino ai workshop e ai seminari. L’edificio, che è stato restaurato nel 2018, è adibito allo svolgimento di questo tipo di eventi fin dal lontano 1976 e oggi rappresenta una delle più moderne arene multifunzionali presenti nell’intero continente europeo. L’arena può avere una capacità di 12.400 posti.

La città

Basilea è conosciuta per musei come, per esempio, il Kunstmuseum, lo Schaulager, che è stato costruito dagli architetti basilesi Herzog & de Meuron, ma anche il Museo d’arte contemporanea. Inoltre, la città è anche nota per il suo celebre carnevale, che è tra le altre cose Patrimonio dell’umanità, e per la manifestazione di arte contemporanea “Art Basel”. Vi ha sede la più antica università della Svizzera (1460), che durante i secoli è stata frequentata, tra gli altri, da Erasmo da Rotterdam, Paracelso e Friedrich Nietzsche.



Fonte