Seleziona una pagina
venerdì, Dic 31

Export Italia: davvero il 2021 è stato un anno record?



Da Wired.it :

Primato o non primato? Sono ormai diversi mesi che, alla pubblicazione dei dati sulle esportazioni italiane, seguono dichiarazioni entusiastiche da parte del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. “Record su record per il nostro export!” ha scritto appena pochi giorni fa sulla sua pagina Facebook. 

A guardare i dati Istat, in effetti i numeri quest’anno sono stati estremamente buoni: tra gennaio e marzo 2021 l’Italia ha esportato beni e servizi per 117,9 miliardi di euro, 132 nel secondo trimestre e 126,4 nel terzo trimestre. In particolare il 2021 è partito con un trimestre d’oro, visto che il valore dell’export si dimostrava più alto di un altro primo trimestre record, quello 2019, per poi proseguire con valori superiori a quelli pre- pandemia. 

Ma è tutto oro quello che luccica? “Di sicuro i numeri sono molto buoni e su questo non c’è dubbio. Tuttavia, bisogna leggerli in prospettiva – premette Lucia Tajoli, docente di economia politica alla School of management del Politecnico di Milano e responsabile scientifico dell’Osservatorio export digitale -. Il fatto che l’export italiano vada bene è sempre una buona notizia, ma ricordiamoci che non è l’indicatore principale dello stato di salute dell’economia”.

Facebook content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Le origini dell’anno d’oro

Dati alla mano, nel 2021 il rimbalzo dell’economia c’è stato, forte e chiaro. “È avvenuto a livello mondiale ma il tema è capire quanto durerà dice Tajoli -. Il commercio globale è cresciuto dopo la pandemia, c’è stata una ripresa accelerata tanto da creare colli di bottiglia e carenze di container. E l’Italia sta venendo trainata. Per fare un esempio, siamo un forte esportatore di meccanica, settore che si era fermato e che sta recuperando quanto perso”. 

È giusto ed è corretto quindi salutare con favore gli ottimi risultati dell’export italiano ma, ricorda la docente, soprattutto il primo trimestre dell’anno ha visto una ripresa seguita a un anno di lockdown localizzati globali: “Se osserviamo i primi mesi del 2021, gli scambi hanno superato persino le previsioni del Wto. La partenza della campagna vaccinale ha dato nuove speranze alle imprese, le cui scorte erano ormai ridotte, e tutti si sono affrettati a comprare rapidamente”. 



[Fonte Wired.it]