Seleziona una pagina
martedì, Mag 16

Fabio Fazio, dove andrà dopo l’addio alla Rai



Da Wired.it :

Fabio Fazio saluta la Rai dopo 40 anni di servizio. L’annuncio ufficiale, dopo giorni di attesa, è arrivato domenica 14 maggio. Il conduttore passa con un contratto quadriennale a Warner Bros Discovery, sul canale Nove, dove vedremo lo vedremo già dopo l’estate. A ufficializzarlo è stata una nota dell’azienda stessa: “Fabio Fazio, uno dei volti più popolari della televisione italiana, sarà protagonista sul canale Nove. Grazie a questo accordo, che avrà la durata di quattro anni, Fabio Fazio debutterà sul canale Nove già dal prossimo autunno”.

L’addio di Fabio Fazio alla Rai arriva dopo le dimissioni di Carlo Fuortes, ex amministratore delegato nominato nel corso del governo Draghi, che ha lasciato la guida dell’azienda in seguito all’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto recante “disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici e società”, che prevede il limite di 70 anni di età per gli amministratori alla guida di istituzioni come teatri e fondazioni. In seguito all’approvazione di quello che viene chiamato il cosiddetto decreto Fuortes, il licenziamento di Stephane Lissner avrebbe lasciato il posto della sovrintendenza del teatro San Carlo di Napoli all’ex amministratore Rai.

Fazio è stato per vent’anni (dal 2003 al 2023) alla conduzione di Che tempo che fa, la trasmissione in onda su Rai 3 ogni domenica sera, a cui hanno partecipato nelle corso delle varie edizioni ospiti di rilevanza internazionale come, ad esempio, l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, Uma Thurman, Madonna, ma anche volti noti della panorama culturale italiano come il conduttore televisivo Mike Bongiorno, in una delle ultime interviste prima della scomparsa, Roberto Saviano e Romano Prodi.

I saluti

Io sono in Rai da 40 anni però non si può essere adatti per tutte le stagioni. Non ci sono uomini adatti a tutte le stagioni, almeno, io non credo di esserlo – si è congedato con i suoi spettatori Fazio domenica 14 maggio -. Con grande entusiasmo intraprendo un nuovo cammino, spero, e sono convinto, di inventiva e di creatività”. Il conduttore non ha mancato di ringraziare l’emittente televisiva per questi anni di lavoro: “Non posso che avere gratitudine verso la Rai e non potrei dire nulla contro questa azienda, perché è come se la dicessi a me stesso. Dei suoi 70 anni di vita, 40 la Rai li ha passati con me e io con lei. Grazie a tutti, ci ritroveremo, altrove ma ci ritroveremo”.

Con il conduttore se ne va dalla Rai anche un altro volto storico di Che tempo che fa, la cui ultima puntata andrà in onda il 28 maggio 2023: Luciana Littizzetto, che affianca Fazio ogni domenica nel corso della trasmissione e che il 14 maggio ha canticchiato “Con le mani ciao ciao”, una parte del ritornello della canzone con cui la Rappresentante di lista ha partecipato al festival di Sanremo nell’edizione del 2022. Come specifica la nota di Discovery, “Del progetto farà parte Luciana Littizzetto, stella della comicità italiana e protagonista insieme a Fazio di uno dei binomi artistici di maggior successo, tra i più lunghi e proficui nella televisione italiana”.



[Fonte Wired.it]