Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 06

Fabiola Gianotti riconfermata alla guida del Cern


La celebre fisica italiana Fabiola Gianotti è stata nuovamente eletta alla guida del Cern di Ginevra. Ed è la prima volta che si verifica una riconferma nella storia dell’istituto

gianotti
(Foto: Pallava Bagla/Corbis/Getty Images)

È prima volta nella storia del Cern, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, che avviene un evento del genere: la riconferma del direttore generale. Oggi, infatti, Fabiola Gianotti, attuale direttrice generale del Cern di Ginevra, è stata rieletta alla guida dell’istituto fino al 2025. Ad annunciarlo in un tweet è stato il Cern.

Ricordiamo che la fisica italiana, nata a Roma nel 1960, è stata chiamata a dirigere il centro di ricerca internazionale nel 2014 ed è stata fra i protagonisti della dimostrazione dell’esistenza del bosone di Higgs, uno degli ingredienti fondamentali del Modello standard, la teoria che descrive le interazioni tra tutte le particelle note. In particolare, il bosone, teorizzato da Peter Higgs, vincitore del premio Nobel nel 2013 insieme a François Englert, serve a conferire massa alle altre particelle, contribuendo a rendere tutta la materia così come la conosciamo, come descritto dal meccanismo Brout-Englert-Higgs.

Potrebbe interessarti anche





Source link