Seleziona una pagina
giovedì, Gen 12

Face ID sotto schermo con iPhone 16 Pro, ma la tacca non se ne andrà prima del 2026

da Hardware Upgrade :

Secondo indiscrezioni provenienti dalla Corea saranno i modelli di iPhone 16 Pro i primi ad annoverare la componentistica di Face ID sotto lo schermo, fondendosi con il resto del display quando sarà acceso e rivelando solo il foro per la fotocamera frontale.


Le prime voci sull’interesse da parte di Apple di inserire Face ID sotto lo schermo di iPhone sono emerse lo scorso anno, tuttavia la tecnologia non è arrivata su iPhone 14 e non dovrebbe arrivare neanche con iPhone 15. Secondo The Elec, che conferma la roadmap rivelata da Ross Young nel 2022, Face ID sotto al display arriverà solo con iPhone 16 Pro nel 2024. Il motivo è semplice: la tecnologia non è ancora disponibile o non raggiunge ancora gli standard qualitativi necessari per lo sblocco in sicurezza.

iPhone 16 Pro con notch più piccolo: Face ID sarà implementato sotto al display


Face ID è diverso dalla tradizionale fotocamera per selfie e utilizza un sensore a infrarossi TrueDepth per analizzare il volto del soggetto inquadrato: un iPhone con una fotocamera IR che fatica a identificare l’utente durante lo sblocco o un pagamento con Apple Pay si tradurrebbe non solo in un iPhone lento, ma anche e soprattutto poco sicuro.

Secondo The Elec Apple prevede di espandere la tecnologia includendo anche la fotocamera sotto al display, caratteristica che consentirebbe al produttore di eliminare finalmente il notch da iPhone. Non è chiaro quando Apple riuscirà a farlo ma, secondo Young, per l’iPhone senza notch bisognerà aspettare il 2026 con iPhone 18 Pro.

Se iPhone 16 Pro avrà quindi ancora una tacca, anche se più piccola, Apple è convinta di procedere verso la direzione dell’iPhone senza alcuna interruzione nel display. Sarà da vedere quale sarà il futuro della Dynamic Island, un elemento dell’interfaccia utente che sfrutta proprio il ritaglio sullo schermo per offrire informazioni utili all’utente.


Source link