Seleziona una pagina
mercoledì, Dic 02

Facebook acquista una startup per un servizio clienti alle aziende



Da Wired.it :

Comprata Kustomer, specializzata nei servizi di assistenza, comunicazione e gestione clienti. Facebook consolida così la sua posizione nei servizi dedicati alle attività commerciali

Facebook (Omar Marques/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)
Facebook (Omar Marques/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

Facebook punta a far crescere i suoi servizi dedicati alle attività commerciali. Il colosso di Menlo Park ha annunciato di aver chiuso l’acquisizione di Kustomer, piattaforma omnicanale specializzata in soluzioni per la gestione clienti e la comunicazione con i clienti. Sebbene non siano stati resi noti i dettagli, secondo quanto riportato da Techcrunch Facebook avrebbe pagato circa un miliardo di dollari per quest’operazione, volta soprattutto a potenziare gli strumenti che la compagnia vuole mettere a disposizione delle imprese che sfruttano le sue piattaforme per la vendita di diversi prodotti.

La startup Kustomer, nata nel 2015 a New York, aiuta le aziende a gestire la comunicazione e gli scambi con i clienti tramite telefono, sms, email o chatbot specifici che si integrano ad applicazioni come WhatsApp e Messenger, già parte dell’universo di Facebook. In cinque anni è arrivata a una valutazione di mercato di oltre 710 milioni di dollari dopo aver chiuso investimenti per 174 milioni di dollari da parte di fondi come Cisco Investments, Canaan Partners e altri, secondo quanto riportato da Crunchbase.

Con l’integrazione dei servizi offerti da Kustomer, l’azienda di Mark Zuckerberg punta quindi a fornire alle piccole imprese nuovi modi per vendere e pubblicizzare i propri prodotti tramite i suoi canali. Il social network fa infatti sapere che oltre 175 milioni di persone ogni giorno utilizzano ormai WhatsApp come canale privilegiato per contattare venditori e attività commerciali.

E proprio nelle ultime settimane il gigante tecnologico ha messo a punto nuovi strumenti per permettere ai clienti di acquistare online direttamente tramite WhatsApp Business o utilizzare i servizi di Messenger e di Instagram dedicati alle aziende, che permettono di raggiungere un numero sempre maggiore di clienti. Sempre sul fronte dei servizi alle attività commerciali, poi, Facebook a maggio ha presentato anche il suo Facebook Shops, che permette alle aziende di mostrare e pubblicizzare sulle proprie pagine i prodotti in vendita.

Insomma, con questa nuova acquisizione Facebook non sembra più puntare solo a far crescere la sua base utenti, arrivata ormai a 2,7 miliardi di utenti attivi ogni mese, ma punta a consolidare la propria posizione nel mondo del commercio online, fornendo nuovi strumenti alle aziende che già utilizzano le sue piattaforme per la comunicazione e per la vendita. In questo modo, secondo le analisi di Cnbc, la compagnia si garantisce nuovi investimenti in pubblicità, un settore che vale circa il 99% del fatturato totale dell’azienda.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]