Seleziona una pagina
martedì, Ott 15

Facebook “blocca” gli utenti che segnalano gli account falsi


Un bug si ritorce contro gli account che segnalano profili fake o troll. Non funziona il meccanismo per la verifica del documento di identità

ANKARA, TURKEY – SEPTEMBER 6: Facebook’s logo is seen on a screen in Ankara, Turkey on September 6, 2018. (Photo by Aytug Can Sencar/Anadolu Agency/Getty Images)

Facebook, per via di un bizzarro errore, sta bloccando tutti gli utenti che segnalano gli account falsi, truffaldini o che non appartengono a chi dicono di essere. A fare emergere il problema sono gli stessi utenti che, pensando di fare un’azione giusta, si sono trovati invece bloccati dal social network. E hanno pensato di segnalare il problema tramite Twitter usando l’hashtag #FacebookLockout.

Facebook da sempre chiede l’aiuto della community per segnalare gli account che sono falsi, che hanno comportamenti scorretti o che cercano di truffare gli altri utenti. Nelle ultime ore, però, se un utente segnala un profilo come falso, Facebook blocca il segnalatore e chiede un documento per verificare l’identità. Sembrerebbe una semplice soluzione per il problema, tranne per il fatto che il processo per la scansione del documento d’identità non funziona.

Questo lascia gli utenti bloccati fuori dal loro account a tempo indeterminato, senza accesso a pagine aziendali collegate, account pubblicitari e altre importanti funzionalità. Non avendo modo di contattare Facebook, molti hanno scelto Twitter per sperare di fare abbastanza rumore e ottenere finalmente l’aiuto della compagnia di Mark Zuckerberg. Le segnalazioni dell’accaduto arrivano anche dai manager di alcune società che si sono trovati bloccati dal social network, come nel caso di Cory Comer, direttore del marketing della società RateLinx.

Comer spiega che “un mio vecchio collega mi ha aggiunto su Facebook come amico. Dopo aver accettato la richiesta, mi ha contattato su Messenger e mi ha chiesto di dargli dei soldi. Quindi ho pensato ‘Va bene, non sei Dave’ e l’ho segnalato. Solo poche ore dopo, sono stato bloccato fuori dal mio account”. La causa di tutto ciò potrebbe essere un bug che si ritorce contro chi fa la segnalazione e non fa funzionare lo strumento per verificare l’identità dell’utente. Wired ha contattato Facebook per chiedere informazioni a riguardo e, momentaneamente, non ha ancora ricevuto risposta.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link

Exit mobile version