Seleziona una pagina
venerdì, Gen 29

Facebook, consiglio esperti ribalta decisioni su moderazione post



Da Wired.it :

Presi in esame cinque casi simbolo. In quattro casi il comitato ha rovesciato il verdetto del social network. Ora deve esprimersi sull’espulsione di Trump

Oversight Board (immagine: Facebook)

L’Oversight Board, il consiglio di sorveglianza super partes con il compito di esaminare le decisioni di moderazione contestate a Facebook, ha comunicato le sue prime cinque decisioni inerenti agli altrettanti casi presi in considerazione per la prima volta a inizio dicembre. Le decisioni prese dal consiglio di sorveglianza sono vincolanti e non potranno essere ribaltate da Facebook, nemmeno dall’amministratore delegato Mark Zuckerberg.

Da quando il consiglio composto da 20 membri, di cui fanno parte una ex prima ministra (la danese Helle Thorning-Schmidt), un premio Nobel per la pace (Tawakkol Karman) e il direttore del The Guardian che ha supervisionato la pubblicazione dei leak di Snowden (Alan Rusbridger), ha iniziato a essere operativo ha ricevuto oltre 150mila casi. Di questi ne ha selezionati 5 che potessero fungere da linee guida.

Solo in un caso l’Oversight Board ha confermato la decisione presa da Facebook, che aveva rimosso un post contro la comunità armena per incitamento all’odio. Negli altri ricorsi il consiglio di sorveglianza ha ribaltato il verdetto del social network. Le decisioni hanno stabilito, per esempio, che mostrare i capezzoli di un seno in una foto che ha lo scopo di sensibilizzare l’utenza verso la prevenzione del cancro al seno non viola le politiche in materia di nudità e attività sessuale, o che l’utente che ha citato frasi del ministro della propaganda del Terzo Reich, Joseph Goebbels, con lo scopo di tracciare un parallelo con l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, non era da considerarsi un individuo pericoloso.

L’unica decisione contestata da Facebook è stata quella relativa a un post su potenziali cure per il Covid-19, ritenuto dal social network una fake news. La piattafoma ha tuttavia accettato il verdetto del consiglio, ammettendo la necessità di avere politiche più trasparenti riguardo alla moderazione dei contenuti disinformanti relativi al coronavirus. Ora Facebook avrà 30 giorni per studiare e applicare le decisioni dell’Oversight Board, ora impegnato a valutare il caso dell’espulsione di Trump.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]