Seleziona una pagina
mercoledì, Set 11

Facebook, le app per controllare il ciclo mestruale condividono dati


Alcune applicazioni per il controllo del ciclo mestruale hanno condiviso le informazioni personali delle utenti con Facebook. Le informazioni sarebbero state utilizzate per il targeting degli annunci pubblicitari.

MIS Fem period Tracker, una delle applicazioni che condividono i dati personali delle utenti con Facebook (immagine: App store. Rielaborazione grafica: Gabriele Porro)

Una recente ricerca ha rivelato che alcune applicazioni per monitorare il ciclo mestruale inviano a Facebook informazioni personali sulla salute e le abitudini sessuali delle donne che ne fanno uso. La violazione della privacy è stata scoperta da Privacy International che l’ha immediatamente condivisa con BuzzFeed News. L’indagine ha portato alla luce come alcune app per monitorare il ciclo mestruale, come Mia Fem e Maya, avrebbero condiviso i dati riguardanti l’uso di contraccettivi, i tempi del ciclo mestruale, i sintomi registrati come crampi e gonfiore, direttamente con Facebook.

Queste app sono tra le più scaricate poiché permettono, oltre a tenere sotto controllo la data di inizio e fine del ciclo, di monitorare il periodo di ovulazione permettendo così di aumentare le possibilità di concepimento. I dati sarebbero stati condivisi con Facebook tramite il Software Development Kit (Sdk) del social network che permette agli sviluppatori di raccogliere i dati degli utenti al fine di utilizzarli per mostrare loro degli annunci pubblicitari mirati e personalizzati.

Delle 36 app che abbiamo testato, abbiamo riscontrato che il 61% trasferisce automaticamente i dati su Facebook nel momento in cui un utente apre l’app”, scrive Privacy International sul report. “Ciò accade se l’utente ha un account Facebook o meno e se è connesso a Facebook o meno”.

Delle applicazioni testate da Privacy International, le applicazioni che non condividono dati con Facebook sono: Period Tracker di Leap Fitness Group ; Period Tracker Flo di Flo Health, Inc.; Tracker Period da Simple Design Ltd.; Clue Period Tracker di Biowink; Period Tracker di Gp International Llc.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link