Seleziona una pagina
martedì, Lug 21

Facebook Messenger, come condividere lo schermo



Da Wired.it :

Su Messenger e Rooms arriva una funzione simile a Zoom e Skype per mostrare il proprio desktop ai partecipanti a una videochiamata

Facebook permette di condividere il proprio schermo durante una videochiamata (foto: Facebook)

Facebook ha abilitato una nuova funzione che permetterà di condividere la visualizzazione dello schermo del proprio dispositivo mobile durante una videochiamata, una chat di gruppo o una conversazione in Messenger e Messenger Rooms.

La novità consentirà agli utenti di condividere istantaneamente tutto ciò che è visualizzato sullo schermo del proprio dispositivo mobile. Tramite Messenger la condivisone potrà essere effettuata in un gruppo con massimo 8 partecipanti, mentre su Messenger Rooms il numero raddoppia. Sfruttando questa nuova funzionalità un utente sarà in grado di condividere la visualizzazione della propria galleria delle immagini salvate sul dispositivo, mostrare il proprio Instagram o qualsiasi altra applicazione compaia a schermo esattamente come avviene già su altre piattaforme come Zoom o Skype.

Presto aggiungeremo la possibilità di controllare chi si può condividere il proprio schermo ed espanderemo il numero di persone con quali farlo a un massimo di 50 all’interno di Messenger Rooms”, ha spiegato un portavoce di Facebook.

Come condividere lo schermo?

Schermata di condivisione schermo da un dispositivo Android (immagine: Gabriele Porro/ Wired)

Per effettuare la visualizzazione condivisa del proprio schermo è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile l’applicazione di Messenger installata sul proprio dispositivo Android o iOs. Una volta avviata una videochiamata l’utente deve accedere alle opzioni raggiungibili facendo scorrere verso l’alto la parte inferiore dello schermo. A questo punto basterà cliccare sull’icona rosa identificabile dalla scritta Condividi il tuo schermo. Cliccando sul comando si aprirà una schermata che spiegherà in breve la funzionalità e dalla quale si potrà avviare la condivisione premendo sul pulsante azzurro con la scritta Continua.

Condividendo lo schermo la fotocamera verrà disattivata e al posto del volto dell’interlocutore, gli altri partecipanti vedranno le azioni svolte sul dispositivo. Per interrompere la condivisione basterà tornare nelle opzioni di chiamata e cliccare sul pulsante rosso con la scritta Interrompi la condivisione. Lo schermo condiviso è visibile solamente tra dispositivi mobili mentre, per il momento, avviando la funzione verso utenti che utilizzando la versione desktop di Messenger o Messenger Rooms questi non visualizzeranno le immagini provenienti dalla condivisione dello schermo.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]