Seleziona una pagina
mercoledì, Gen 20

Facebook migliora la descrizione foto per gli utenti non vedenti



Da Wired.it :

Il sistema di intelligenza artificiale sarà più dettagliato e sarà in funzione anche su Instagram. La traduzione arriva a 45 lingue

Facebook Automatic Alternative Text (immagine: Facebook)

Descrizioni delle fotografie più precise e dettagliate, grazie a una libreria di contenuti dieci volte superiori alla precedente. Facebook e Instagram migliorano il sistema di testo alternativo automatico (Aat), che sfruttando l’intelligenza artificiale descrive agli utenti ipovedenti e non vedenti le immagini pubblicate sul social network.

Lanciato nel 2016 e insignito nel 2018 con l’Helen Keller Achievement Award della American Foundation for the Blind, l’Aat finora generava una descrizione sommaria delle immagini e prendeva in analisi solo quelle che su Facebook avevano una descrizione.

La nuova versione dell’Aat invece si avvale di un archivio di contenuti 10 volte superiore a quella del suo predecessore. E questo permette di ottenere un riconoscimento più affidabile delle foto, anche se prive di didascalia, e descrizioni più dettagliate di attività, simboli, animali e luoghi. L’Aat al posto di descrivere una foto di gruppo con la frase “può trattarsi di un’immagine di cinque persone” come faceva prima, ora riesce a specificare la loro posizione nella foto, di chi si tratta e cosa stanno facendo. Ma anche a evidenziare qual è il soggetto dello scatto.

(foto: Facebook)

Il sistema ora funziona anche su Instagram, per le foto presenti nel feed, nei profili e nella sezione Esplora e offre una traduzione in 45 lingue.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]