Seleziona una pagina
mercoledì, Giu 03

Facebook, sarà più semplice far sparire i vecchi post imbarazzanti



Da Wired.it :

Si potranno ricostruire in blocco i contenuti pubblicati in un determinato periodo ed eliminarli velocemente per ripulire la propria immagine

Facebook si prepara a lanciare Gestisci Attività, la funzione per eliminare o nascondere i vecchi post (fonte: Facebook)

È finalmente arrivato uno strumento di Facebook che vi permetterà di eliminare i vecchi post imbarazzanti scritti sul social network in modo più rapido. Si chiama Gestisci Attività la nuova funzione che Facebook lancerà nelle prossime settimane e che permetterà, come spiega la società in una nota, di “curare la tua presenza su Facebook per rispecchiare più accuratamente chi sei oggi”.

Con questa nuova funzione non bisognerà più sfogliare tutta propria cronologia dei posta alla ricerca di foto o post pubblicati senza pensare troppo alle conseguenze o aspettare che la sezione “ricordi” faccia tornare alla mente qualche post imbarazzante pubblicato anni addietro. Gli utenti saranno in grado di trovare e gestire i post in blocco, con filtri che consentono loro di trovare post in determinati intervalli di tempo o che menzionano specifiche persone.

La funzione permetterà sia di archiviare i post imbarazzanti, nascondendoli alla vista dei propri contatti presenti nella lista degli amici, sia di cancellarli per sempre. In questo caso, il post incriminato rimarrà nel cestino per 30 giorni prima di essere eliminato definitivamente.

La funzionalità potrebbe tornare molto utile per nascondere quei post che potrebbero compromettere l’esito di un possibile colloquio di lavoro o che potrebbero riflettere un’immagine sbagliata della persona. Ma potrebbe essere anche molto utile a politici o personaggi pubblici che vogliono “ricostruirsi una verginità” su temi scottanti o divisivi e prendere le distanze da argomenti con cui sono stati marchiati. Per esempio, un politico potrebbe far sparire le sue tracce di commenti a favore dei no-vax.

La funzionalità non permette l’eliminazione dei commenti pubblicati nei post all’interno di gruppi o la rimozione dei like lasciati sotto alcuni post. La funzionalità verrà inizialmente aggiunta solo all’applicazione mobile Facebook Lite e in un secondo momento approderà anche per desktop.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]