La disinformazione online sulla cattura di Maduro
Secondo un’analisi condotta da NewsGuard, piattaforma specializzata nella lotta contro la disinformazione online, immagini false relative alla cattura del presidente venezuelano Nicolas Maduro sono state visualizzate oltre 14 milioni di volte in meno di due giorni solo sulla piattaforma X. Queste immagini, che includono foto e video, si sono diffuse anche su altre piattaforme come Instagram, Facebook e Threads, sebbene con un impatto significativamente minore.
NewsGuard sottolinea che, anche se molte di queste immagini non alterano drasticamente i fatti, l’utilizzo di intelligenza artificiale (IA) e la diffusione di video drammatici fuori contesto rappresentano una tattica comune nella diffusione della disinformazione. Queste immagini, infatti, possono apparire molto vicine alla realtà, rendendo difficile per gli utenti distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è.
Esempi di disinformazione
Tra gli esempi di disinformazione individuati da NewsGuard, vi è una foto molto condivisa che mostra Maduro indossare un pigiama bianco su un aereo cargo militare, con la didascalia che suggerisce che stia essere portato fuori da Caracas. Tuttavia, l’analisi di NewsGuard rivela che la foto presenta chiari segni di generazione tramite IA, inclusa una doppia fila di finestre passeggeri sull’aereo, e che Maduro non è stato effettivamente trasportato fuori dal Venezuela in aereo, ma è stato trasportato in elicottero.
Un altro esempio è un video che mostra le Forze speciali statunitensi scendere da un elicottero militare per catturare Maduro, che ha ricevuto 3,3 milioni di visualizzazioni. Tuttavia, NewsGuard ha scoperto che il video è stato girato nel giugno 2025 durante una performance delle Forze speciali statunitensi a Fort Bragg, in North Carolina, come parte dei festeggiamenti per il 250° anniversario dell’esercito statunitense.
FP


