Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 19

Famiglie con figli, le confuse idee del governo per tagliare le tasse | Wired Italia



Da Wired.it :

Niente tasse per chi ha almeno due figli o figlie a carico. È la proposta lanciata dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, per incentivare la natalità e far dimenticare la gravissima affermazione del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, relativa a un’inesistente sostituzione etnica che renderebbe necessario “difendere l’etnia italiana”.

A dare la notizia è stato Il Foglio, secondo cui il ministro starebbe preparando un dossier con una “idea clamorosa”, per presentare una specie di bonus famiglie sul modello del 110% e detassare i nuclei con più di un figlio o una figlia a carico. Non è ancora chiaro a quanto ammonterà il totale della detrazione, ma il provvedimento ha già avuto un risultato: spostare l’attenzione dalle dichiarazioni di Lollobrigida.

Il succo della linea politica del governo resta però lo stesso, trovare un modo per aumentare le nascite in Italia, che si usi o meno la retorica suprematista della sostituzione etnica, perché il calo demografico, nelle parole della destra, sarebbe la nostra crisi più profonda. In Europa, solo un altro governo ha adottato una politica simile al provvedimento suggerito da Giorgetti, quello filorusso dell’Ungheria di Viktor Orbán.

E mentre si attendono ulteriori dettagli dal ministero dell’Economia, a sostegno della misura si è schierato immediatamente Massimo Bitonci, sottosegretario al ministero delle Imprese e compagno di partito di Giorgetti nella Lega. Per Bitonci, visto che sarebbe impossibile eliminare totalmente la tassazione, la detrazione dovrebbe essere di almeno 10mila euro l’anno per ogni figlio a carico. La detrazione attuale pari a 950 euro all’anno fino ai 21 anni, si legge sul Corriere della Sera.

Ma non solo: secondo Bitonci l’esenzione dalle tasse dovrebbe poter durare fino al termine degli studi, anche universitari, per tutti i nuclei familiari e senza alcun limite di reddito. Insomma, una detrazione indiscriminata che diventerebbe un regalo per le persone più ricche, rischiando così di aumentare ulteriormente le disuguaglianze e creare un bel buco di bilancio che, di conseguenza, andrà a ricadere proprio sulle famiglie meno abbienti.



[Fonte Wired.it]