Il settore dei semiconduttori supera i 655 miliardi di dollari con Nvidia in testa
La crescita è spinta dall’intelligenza artificiale e le previsioni suggeriscono un prospeto positivo per il 2025.
Il settore dei semiconduttori ha registrato un notevole aumento del fatturato nel 2024, raggiungendo i $655,9 miliardi di dollari, con un incremento del 21% rispetto al 2023. La previsione per il 2025 sembra ancora più promettente, grazie agli investimenti nella tecnologia di intelligenza artificiale.
Nvidia è la società leader in questo settore, con un fatturato di $76,6 miliardi, che rappresenta un aumento del 120% rispetto all’anno precedente. Orbene, ha superato Samsung Electronics, che ha registrato un aumento del 60,8% raggiungendo 65,6 miliardi di dollari e Intel, scivolata al terzo posto con un fatturato di 49,8 miliardi, ossia un modesto aumento sostanzialmente zero.
Gartner spiega la nuova classifica
Secondo Gartner, il fatturato di Intel devo principalmente "all’elevata domanda di infrastrutture di intelligenza artificiale e ad un aumento del 73,4% del fatturato derivante dalle memorie". Questo cambia radicalmente l’ordine di classifica del settore dei semicondutori, poiché le multinazionali statunitensi dominano la "most_rank_list" dei nuovi leader, ed stanno prima edisecondo.
Per questi dati ci ringraziamo ©