Seleziona una pagina
domenica, Mar 17

Festa delle Offerte di Primavera Amazon, cosa devi sapere su resi e diritti dei consumatori



Da Wired.it :

Con l’arrivo della primavera si avvicina anche la Festa delle Offerte di Primavera Amazon – una sei giorni di sconti sulla piattaforma di shopping online del colosso americano, voluta anche quest’anno per festeggiare il passaggio dall’inverno alla bella stagione. A differenza del 2023 le offerte dureranno di più, quasi una settimana: dal 20 al 25 marzo. Le promozioni abbracceranno centinaia di categorie, dall’elettronica alla cura della casa, dalla salute della persona ai giochi per bambini e adulti, e molto altro ancora.

La festa, a differenza del Prime Day che è un evento esclusivo dedicato ai soli abbonati ai servizi Amazon, sarà aperta a tutti e chiunque potrà beneficiare delle offerte. La pagina che riassume le offerte è già online in anticipo, ma prima di tuffarsi in questo mare di sconti, può essere utile fare un po’ chiarezza su alcune questioni pratiche per evitare spiacevoli sorprese dopo l’acquisto. Ad esempio, che cos’è e come funziona la garanzia legale per i prodotti acquistati su Amazon? In che modo ci si può tutelare se arriva a casa un prodotto difettoso? E i resi come funzionano? Procediamo con ordine.

  1. Che cos’è la garanzia legale?
  2. Quanto dura la garanzia legale?
  3. Vale per tutti?
  4. Cosa fare se arriva un prodotto difettoso?
  5. Come funzionano i resi?

Che cos’è la garanzia legale?

La garanzia legale è un importante strumento a tutela dei consumatori che trova applicazione quando i prodotti acquistati arrivano con un difetto di conformità. Amazon l’ha introdotta nel 2019, in seguito a due direttive dell’Unione Europea. Concretamente, la garanzia legale ci protegge nel momento in cui il prodotto che abbiamo ordinato su Amazon presenta differenze (anche in merito alla quantità di pezzi) rispetto alla descrizione fornita nella scheda prodotto sul sito al momento dell’ordine. Oppure se il prodotto non viene consegnato con tutti gli accessori previsti o se, per altri motivi, non è idoneo all’utilizzo per cui è stato indicato.

Attenzione, però: se Amazon ci avvisa preventivamente (e può accadere) che una determinata caratteristica del prodotto è diversa rispetto alla descrizione fornita sulla piattaforma e noi decidiamo comunque di procedere con l’acquisto, la garanzia non vale più (per quella specifica caratteristica). Ovviamente, possiamo eventualmente rivalerci su altro, ma è necessario che Amazon non ci abbia avvertito prima di concludere il pagamento. Tenete in considerazione anche questo, durante i vostri acquisti in occasione delle Offerte di Primavera Amazon.

Quanto dura la garanzia legale?

La garanzia legale vale due anni: siamo tutelati per tutti i difetti di conformità esistenti al momento della consegna o che si manifestano entro i primi 24 mesi dal momento della ricezione del prodotto. Il consiglio, quindi, è di conservare sempre la ricevuta di acquisto insieme ai documenti di conferma di spedizione e di consegna dell’articolo, perché se ne potrebbe aver bisogno nei due anni successivi per far valere i propri diritti e ottenere il rimborso o la sostituzione del prodotto.



[Fonte Wired.it]