Seleziona una pagina
lunedì, Ott 21

Festival della scienza, ecco il programma su mobilità e futuro del padiglione Go Electric


Dalle smart city alla sostenibilità, passando per mobilità elettrica, economia circolare e nuovi spazi urbani, Ford e Wired raccontano la strada dell’innovazione. Si parte il 25 ottobre al Porto Antico di Genova, e il 26 arrivano gli Ex-Otago

Padiglione Go Electric di Ford a Francoforte (foto: Ford)

L’automobile del futuro è elettrica, la città è intelligente e l’economia è circolare: si sviluppa da qui il programma degli eventi che Wired e Ford hanno organizzato per l’edizione 2019 del Festival della scienza di Genova, con una serie di talk, incontri e interviste insieme ai maggiori esperti italiani di mobilità, tecnologia e smart city. Il tutto si svolgerà presso il padiglione Go Electric, uno spazio concepito dalla casa automobilistica dell’Ovale blu per far entrare lo spettatore nel futuro della mobilità e che sarà installato a piazzale Mandraccio nell’area del Porto Antico.

Oltre alle esperienze interattive disponibili già dal primo giorno del festival (il 24 ottobre), il programma prevede 9 pomeriggi di talk, da venerdì 25 ottobre a domenica 3 novembre, con un solo giorno di pausa martedì 29. E sabato 26 ottobre ci sarà spazio anche per la musica, con gli Ex-Otago.

Tante le domande aperte a cui si tenterà di dare risposta: come evolverà nei prossimi anni la vita negli ambienti urbani? Quali caratteristiche avrà la mobilità elettrificata? Quali sono e come funzionano le tecnologie automobilistiche che si stanno affacciando sul mercato? E poi, come si potranno garantire in futuro servizi di mobilità alternativa? Dall’elettrificazione accessibile alle auto connesse si spazierà fino ai macro-temi della mobilità in chiave sharing economy, della sostenibilità globale del prossimo decennio, di come la tecnologia e le sue accelerazioni possano far bene all’umanità e di quale sia l’approccio strategico vincente per garantire innovazione positiva.

Particolarmente eterogeneo sarà il gruppo di esperti ospiti al padiglione Go Electric: scienziati, economisti, scrittori, ricercatori, imprenditori, giornalisti, musicisti ed esperti di comunicazione affronteranno il tema conduttore, l’elettrico che si fa strada, dai più disparati punti di vista. Il tutto in un’area focalizzata sul mondo dell’automobile, tra nuove tecnologie green da scoprire in anteprima e spunti di riflessione sulla mobilità che verrà.

Il programma completo degli eventi:

Venerdì 25 ottobre, ore 17:00
La strada verso emissioni zero
con Mauro Tedeschini, giornalista e co-fondatore di VaiElettrico.

Sabato 26 ottobre, ore 17:00
La musica del pianeta
con il gruppo musicale Ex-Otago

Domenica 27 ottobre, ore 17:00
Come si muove una Smart City: mezzi pubblici green e mobilità condivisa
con Gabriele Grea, senior research fellow presso Certet, il Centro di economia regionale, trasporti e turismo dell’università Bocconi

Lunedì 28 ottobre, ore 16:00
Evoluzione sostenibile: a che punto è l’agenda 2030 dell’Onu?
con Enrico Giovannini, economista e portavoce Asvis – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile

Mercoledì 30 ottobre, ore 16:00
Creare valore dai rifiuti. La scommessa dell’economia circolare
con Marcello Somma, ingegnere e direttore ricerca e sviluppo sostenibile di Fater Spa

Giovedì 31 ottobre, ore 11:30
Utopie urbane. Trasformare i luoghi, immaginare l’uomo
con Luca Ballarini, Founder & creative director di Studio Bellissimo e ideatore del progetto Torinostratosferica

Venerdì 1 novembre, ore 17:00
Come pensano le persone che cambiano il mondo
con Massimo Temporelli, fisico, scrittore, storico della tecnologia e fondatore di TheFabLab

Sabato 2 novembre, ore 17:00
L’innovazione al servizio dell’uomo: vivere nell’epoca dell’accelerazione tecnologica
con Nicolò Andreula, economista, scrittore, consulente e visiting lecturer presso la Chinese University di Hong Kong

Domenica 3 novembre, ore 17:00
E-mobility, rivoluzione elettrica
con Ezio Nini, ingegnere, giornalista ed Energy & communication consultant presso Smartitaly

Tutti gli eventi del programma qui sopra, moderati dai giornalisti di Wired, sono gratuiti e ad accesso libero, fino a esaurimento posti. Per gli altri eventi dedicati alle scuole, invece, è necessaria la prenotazione.

Potrebbe interessarti anche





Source link