Seleziona una pagina
giovedì, Mag 25

FibreConnect e Tiscali Italia uniscono le forze per portare la banda ultralarga nelle Aree Industriali e Artigianali (AIA) in Italia

da Hardware Upgrade :

Sono stati fatti tanti passi avanti negli ultimi anni per colmare il digital divide, eppure sono ancora molte le aree prive di copertura a banda larga. Secondo ISTAT, nel 2022 solamente il 13,2% delle PMI con più di 10 dipendenti aveva accesso a una connessione ad almeno 1 Gbps. Per supportare il tessuto imprenditoriale italiano, Tiscali Italia e FibreConnect, operatore indipendente che offre connettività a banda ultralarga in modalità Wholesale Only, hanno stretto un accordo mirato a garantire connettività ad alta velocità alle imprese nelle aree AIA, le Aree Industriali e Artigianali italiane. 

FibreConnect e Tiscali a supporto delle PMI italiane

Inizialmente, Fibreconnect e Tiscali si concentreranno sulle imprese di tre regioni: Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia, sviluppando le infrastrutture necessarie. Nelle intenzioni delle due aziende, l’idea è quella di procedere rapidamente. Il passo successivo sarà quello di estendere l’iniziativa in altre regioni italiane, sempre concentrandosi sulle zone industriali. 

L’infrastrutturazione contribuirà alla rivalutazione delle aree coinvolte, incentivando le aziende a rimanere sul territorio, in linea con gli obiettivi dell’agenda digitale.

L’accordo siglato con Tiscali, uno dei più importanti operatori di telecomunicazioni italiani, rappresenta la conferma che la nostra strategia di business, basata sul modello Wholesale-Only, è in grado di fornire un’efficace risposta alle attuali esigenze del mercato”, commenta Renzo Ravaglia, CEO e Co-Founder di FibreConnect. “Grazie a un’infrastruttura interamente in fibra ottica ad altissime prestazioni, siamo in grado di abilitare i servizi a banda ultra larga necessari per liberare tutto il potenziale delle piccole e medie imprese presenti nelle Aree Industriali e Artigianali che verranno raggiunte dalla rete di FibreConnect, che potranno così accrescere il loro livello di competitività in un contesto in cui le infrastrutture di comunicazione hanno una rilevanza paragonabile a quelle energetiche o dei trasporti”.

L’accordo con FibreConnect costituisce un ulteriore tassello nella realizzazione del Piano Industriale della Società, consolidando il ruolo di Tiscali come abilitatore tecnologico, in grado di creare sinergie e combinare i propri asset in un ecosistema capace di generare valore ed innovazione”, afferma Davide Rota, Amministratore Delegato di Tessellis, realtà che sarà responsabile dell’implementazione dei servizi di connettività a valore aggiunto. “Tiscali, infatti, sta portando avanti una serie di operazioni strategiche per rimodulare il proprio posizionamento, investendo sull’offerta di servizi innovativi al mondo delle imprese, oltre che a quello delle famiglie. Il lavoro sulle Aree Industriali Artigianali conferma l’impegno profuso a favore della classe imprenditoriale del Paese affinché questa possa beneficiare di una copertura massiva in fibra ultraveloce (FTTH) e di servizi verticali ad alto valore aggiunto sviluppati proprio per gruppi omogenei di utenti. Siamo convinti che FibreConnect rappresenti il partner ideale per cogliere questa importante occasione di sviluppo e crescita economica“. 

Source link