Seleziona una pagina
martedì, Set 24

Firefox, aggiornamenti più veloci: ne arriva uno al mese


Il browser di Mozilla accelera i tempi con cui rilascia i suoi upgrade da gennaio 2020. L’obiettivo è aumentare sicurezza e agilità di navigazione

Firefox (immagine: Mozilla)

Mozilla ha annunciato che il suo browser, Firefox, riceverà, a partire da gennaio 2020, gli aggiornamenti di sistema con un ciclo di 4 settimane in modo da ottimizzarne le prestazioni e renderlo più affidabile per tutti gli utenti.

Il precedente ciclo di aggiornamenti di Firefox avveniva ogni 6-8 settimane ma grazie ai browser Firefox Nightly, Beta e Developer Edition, utilizzati come tester di alcune funzionalità, gli aggiornamenti riescono ad essere prodotti più rapidamente e in maniera più efficace. “Stiamo adattando la nostra cadenza per aumentare la nostra agilità e offrire nuove funzionalità più rapidamente”, scrive Mozilla sul blog ufficiale.

A partire dal primo trimestre del 2020, Mozilla prevede di rilasciare un aggiornamento per la versione principale di Firefox ogni mese, mantenendo però la stessa cadenza attuale degli aggiornamenti per la Extended Support Release (Esr) del browser. Per la Esr, Mozilla prevede attualmente un ciclo di aggiornamenti ogni 12 mesi con una sovrapposizione di supporto ogni 3 tra la versione nuova e quella precedente.

Fornire aggiornamenti con cicli di rilascio più brevi permetterà a Mozilla di “essere più agile e spedire le caratteristiche più velocemente, applicando lo stesso rigore e la dovuta diligenza necessari per un rilascio stabile e di alta qualità”.

Il lavoro fatto da Mozilla sui browser tester permette così a Firefox di avere un ciclo beta più breve rispetto a prima. “È essenziale il supporto per i nostri utenti del canale pre-release, inclusi gli sviluppatori che utilizzano Firefox Beta o Developer Edition” spiega Mozilla sul blog. “Abbiamo intenzione di implementare le correzioni il più rapidamente possibile. Oggi produciamo due build Beta a settimana. Andando avanti, passeremo alle versioni beta più frequenti, simili a quelle che abbiamo oggi in Firefox Nightly”.

una tabella che mostra le date di rilascio di Firefox GA e canali pre-release, 2019-2020. Segui il link per i dati.
Roadmap dei futuri aggiornementi di Firefox. A partire dalla versione 71 avverranno ogni 4 settimane salvo imprevisti (Fonte: Mozilla)

Riducendo gradualmente la durata del ciclo di rilascio da 7 a 4 settimane, Mozilla rassicura che monitorerà aspetti come il cambio di ambito di rilascio, l’impatto sulla produttività degli sviluppatori, la stabilizzazione generale del rilascio e la qualità dettata da caratteristiche quali stabilità, prestazioni e regressioni di carry over.

Il nostro obiettivo principale è identificare i colli di bottiglia che ci impediscono di essere più agili nella nostra cadenza di rilascio. Se le nostre metriche evidenziano una tendenza inaspettata, metteremo in atto misure di mitigazione adeguate”.

Potrebbe interessarti anche





Source link