Seleziona una pagina
lunedì, Dic 23

Flickr è in perdita e chiede l’aiuto alla sua community


“Sottoscrivete l’abbonamento Flickr Pro”, chiede l’amministratore delegato spiegando la situazione del portale

foto di Flickr

SmugMug, il servizio di hosting fotografico che nel 2018 ha acquistato Flickr, ha chiesto ai suoi utenti di sottoscrivere l’abbonamento Pro della piattaforma per aiutare a “mantenere vivo il sogno di Flickr”. Nella lettera scritta dall’amministratore delegato e fondatore di SmugMug, Don MacAskill, sono esposti dettagliatamente i problemi finanziari che stanno affliggendo Flickr e che troverebbero una risoluzione se gli utenti iniziassero a sostenere il sito sottoscrivendo l’abbonamento a Flickr Pro.

Ad aprile 2018, Flickr fu venduto da Yahoo a SmugMug, che, dopo qualche mese, limitò le foto caricate gratuitamente a un massimo di 1000. L’obiettivo di quella mossa era quello di incentivare gli utenti a sottoscrivere l’abbonamento a Flickr Pro offrendo un servizio sostitutivo alle classiche opzioni di cloud storage del calibro di Google Drive, Google Photo o Dropbox.

Non abbiamo comprato Flickr perché pensavamo che fosse una miniera di soldi. A differenza di piattaforme come Facebook, non l’abbiamo nemmeno acquistato per invadere la tua privacy e vendere i tuoi dati. L’abbiamo comprato perché amiamo i fotografi, amiamo la fotografia e crediamo che Flickr meriti non solo di vivere ma di prosperare ”, scrive MacAskill nella lettera. “Pensiamo che il mondo sia d’accordo e pensiamo che lo faccia anche la community di Flickr. Ma non possiamo continuare a gestirlo in perdita come abbiamo fatto“.

Dopo questa lettera d’aiuto indirizzata alla community di Flickr che sfrutta il servizio di hosting fotografico gratuito, SmugMug pubblicherà una promozione dal 26 dicembre che permetterà di abbonarsi a Flickr Pro spendendo poco più di 3 dollari al mese.

Abbiamo fatto di tutto per ottimizzare Flickr, laddove possibile, ma l’aumento dei costi di gestione di questa enorme comunità e i continui investimenti per il suo futuro richiederanno un piccolo aumento dei prezzi all’inizio del nuovo anno, quindi questo è davvero il momento migliore per aggiornare la tua iscrizione a Pro “, afferma MacAskill. “Se apprezzi che Flickr sia finalmente indipendente, creato per i fotografi e dai fotografi, ti chiediamo di unirti a noi e di condividere questa offerta con coloro che condividono il tuo amore per la fotografia e la comunità“.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link