Una delle esigenze più sentite dai fruitori dell’IPTV è quella di poter usare app disponibili su tutti i TV di casa. Flix IPTV, oltre a essere un’ottima applicazione, risponde a questa esigenza fornendo versioni del software per i principali sistemi operativi per Smart TV. Flix IPTV si sta affermando tra le app più diffuse per la visione dei canali in streaming per le sue qualità in tema di user experience, facilità di installazione e di configurazione.

Installare Flix IPTV

Installare Flix IPTV risulta molto semplice in quanto è presente sui principali store per Smart TV

  • Play Store per Android (TV Sony, Philips, Hisense, etc)
  • Samsung Store per Tizen/Smart Hub
  • LG Store per WebOS

Inoltre sul sito ufficiale è disponibile un file di installazione apk per sistemi Andorid non collegati al Play Store come la Amazon Fire Stick TV

Quindi per la maggior parte degli smart TV collegati agli store basta cercare Flix IPTV e installarlo.

Per la diffusissima Amazon Fire Stick la cosa è un po’ diversa.

Installazione di Flix IPTV su Amazon Fire Stick

Sul dongle HDMI di Amazon è possibile installare app di terze parti, non presenti nello store dedicato. Per scaricare le app di terze parti bisogna disporre dell’indirizzo del file apk.

L’indirizzo del file apk di Flix IPTV è http://flixiptv.cc/flix.apk. Per poter scaricare il file è necessario scaricare la app Dowloader che puoi trovare nell’appstore Amazon nell’area Utility.

Amazon Fire Stick -Downloader

Una volta ottenuta e scaricata la app Downloader, puoi usarla per scaricare i file di cui conosci l’indirizzo; in questo caso devi usare l’indirizzo che ho scritto prima come nella figura qui sotto.

scaricare Flix IPTV con il downloader della fire stick

Per maggiori informazioni sul funzionamento della app Downloader fai riferimento all’apposita guida che ho pubblicato.

Una volta scaricata la app devi isntallarla, la Fire Stick ti chiederà dei permessi, devi concederli tutti; inoltre dovrai abilitare la app Downloader all’installazione di applicazioni sconosciute (di terze parti).

Fire Stick Downloader, installa app sconosciute

Una volta dati i permessi per l’installazione, questa procederà senza intoppi fino al suyo completamento. Al termine ti mostrerà l’avviso che ‘applicazione ora è installata nella Fire Stick e che puoi aprirla utilizzando il tasto con il menu ad hamburger.

Flix IPTV - app installata

Configurare la app

Configurare la app è molto facile, la prima cosa che devi fare è quella di concedere i permessi che in automatico ti saranni chiesti. Quando vedrai la schermata che vedi qui sotto tu dai il tuo consenso.

concedi autorizzazioni Flix IPTV

Ora è il momento di configurare la Playlist, per farlo hai bisogno di:

  • Un computer o uno smartphone connessi a internet
  • la stringa di connessione
  • il mac address del tuo dispositivo

Iniziamo da quest’ultimo. Il mac address del dispositivo lo trovi nelle impostazioni della app. Vai in Impostazioni e poi in Account utente.

Flix IPTV - impostazioni - account utente

In questo modo ti verranno mostrati alcune informazioni tra cui il Mac address, indispensabile per caricare la playlist. Il Mac address è una squenza di 6 coppie di caratteri alfanumerici, nel’immagine una parte è stata oscurata perchè da questo indirizzo è possibile risalire al dispositivo.

Mac Address Flix IPTV

Caricare la playlist online

Se hai a disposizione il tuo mac address e la stringa di connessione (di solito te la dà il fornitore dei servizi IPTV), allora puoi caricare la lista.

Devi andare sul sito di Flix IPTV alla pagina https://flixiptv.eu/mylist qui troverai i campi dove inserire il tuo Mac address e la stringa di connessione che ti è stata fornita.

upload list online

Una volta inseriti clicca su Send e la tua lista verrà caricata. Per vederla devi uscire e rientrare nella app oppure utilizzare il comando Aggiorna Playlist che trovi come ultima voce del menu.

Guardare i programmi TV su Flix

La app è ben organizzata e offre un’esperienza utente di ottimo livello, ogni canale, film o serie Tv è corredata da EPG e, laddove disponibili, da informazioni aggiuntive che ti permettono di scegliere qualcosa che sia di tuo gusto.

Per i film e le serie TV sono disponibili le locandine, le trame, la durata, gli attori, l’anno di produzione etc.

Insomma con Flix potrai godere l’IPTV ad un livello superiore.

Guardare la TV con Flix

Ti spiego come sono suddivisi i contenuti, sono inseriti in tre macro aree

  • TV dal vivo
  • I film
  • Le serie

In ognuna di queste aree troverai i contenuti che il tuo fornitore di servizi IPTV ha caricato, se ha fatto un buon lavoro sui contenuti troverai molte informazioni utili

tv dal vivo

Iniziamo con la TV dal vivo. TV dal vivo vuol dire che qui troverai le trasmissioni in quel momento in onda nel punto in cui si trovano e non potrai andare avanti o indietro o far ripartire la trasmissione stessa.

Di solito In questa area puoi trovare tutti i canali del digitale terrestre e in alcune liste (pirata) anche canali delle TV a pagamento come Sky o Dazn. Di questi canali puoi avere un ateprima live e le informazioni dell’EPG (Electronic Program Guide).

film e info

Passiamo ai contenuti On Demand. On demand vuol dire che potrai farli partire, ripartire, metterli in pausa e farli riprendere a tuo piacimento. I film sono corredati da molte informazioni utili per la scelta

  • Titolo
  • data di pubblicazione
  • regista
  • attori
  • durata
  • trama
  • locandina
serie tv

Anche per le Serie TV sono disponibili molte informazioni, inoltre sono suddivise in stagioni per permettere una facile ricerca degli episodi.



Fonte tudigitale.it