Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 15

Ford rilascia un teaser trailer del nuovo EV basato su MEB, il video

da Hardware Upgrade :

Ford News Europe, account Twitter ufficiale della casa americana, ha rilasciato un nuovo video dedicato al crossover sviluppato in collaborazione con Volkswagen. L’azienda rimanda al prossimo 23 marzo, tra circa una settimana, per la presentazione completa del nuovo EV rivolto ai clienti europei.

Per chi non lo sapesse, l’Ovale Blu ha collaborato con il carmaker tedesco per proporre un EV basato sulla piattaforma MEB che potesse soddisfare le esigenze dei clienti europei, diverse da quelle del mercato nordamericano dove l’F-150 Lightning la fa da padrone.


Nel video è possibile vedere il nuovo crossover sfrecciare in diverse condizioni, il che lascia intendere che probabilmente ne verrà proposta anche una variante a trazione integrale. La casa si è riferita al nuovo SUV anche con la frase “exploring reinvented” che alcuni hanno interpretato come un chiaro riferimento al Ford Explorer. In effetti, da quel poco che si riesce a carpire dal video, le forme potrebbero ricordare il noto modello già distribuito in Europa nella versione endotermica.

L’obiettivo di Ford è proporre una soluzione più accessibile rispetto al SUV Mustang Mach-E il quale, pur avendo riscosso un enorme successo, rimane a vantaggio di un pubblico ristretto. Sono queste le ragioni per cui l’azienda ha scelto di lavorare su una delle piattaforme più affermate in Europa del settore. Con il lancio della nuova vettura, Ford conta di raggiungere la vendita di 600.000 veicoli elettrici entro il 2026.

Il produttore americano, inoltre, sta spingendo incisivamente sulle proposte elettriche in vista del divieto imposto in Europa per il 2035. A tal proposito, già a partire da questa estate, la produzione di Fiesta dovrebbe interrompersi in favore di nuovi modelli 100% elettrici.

Tuttavia, la collaborazione con Volkswagen potrebbe durare meno del previsto. Nonostante Stuart Rowley, presidente di Ford Europe, abbia dichiarato che probabilmente almeno due vetture si baseranno su MEB, l’azienda ha accelerato lo sviluppo della propria piattaforma che potrebbe esordire ben presto anche nel Vecchio Continente.

Source link