Seleziona una pagina
venerdì, Feb 03

Ford torna in Formula 1 dopo vent’anni d’assenza: accordo con Red Bull

da Hardware Upgrade :

Ford Returns. È questo lo slogan che si può vedere in queste ore sulla pagina instagram ufficiale della Formula 1. La casa americana ha annunciato il suo ritorno nella massima serie automobilistica, dopo decenni di assenza, e lo farà con una collaborazione importante.

L’Ovale Blu ha infatti stretto un accordo con Red Bull per la fornitura dei motori dal 2026, anche se in realtà si tratterà di uno sviluppo congiunto, come sembra dalle prime dichiarazioni. L’intesa coinvolgerà anche il team satellite AlphaTauri.

Nel 2026 entrerà in vigore il nuovo regolamento, sempre con motori ibridi, che porterà gradualmente la Formula 1 verso la “Net Zero”, anche grazie all’uso di carburanti sintetici. Dunque l’impegno di Ford si inserisce nella politica aziendale della ricerca per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Ford F1

Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company, ha così commentato: “Il ritorno di Ford in Formula 1 con la Red Bull Racing riguarda la direzione in cui ci stiamo dirigendo come azienda: veicoli ed esperienze sempre più elettrici, definiti dal software e moderni. La F1 sarà una piattaforma incredibilmente conveniente per innovare, condividere idee e tecnologie e interagire con decine di milioni di nuovi clienti“. Nonostante l’ingresso previsto per il 2026, i lavori di sviluppo inizieranno già quest’anno, mentre la fornitura si protrarrà almeno fino al 2030.

Source link