Seleziona una pagina
lunedì, Mar 27

Formula E Brasile, gara pazza e ricca di sorpassi, il podio è tutto di Jaguar

da Hardware Upgrade :

Nel weekend appena trascorso il campionato 100% elettrico della Formula E è tornato in pista, questa volta sul circuito cittadino di San Paolo, in Brasile. I tanti spettatori accorsi all’evento non sono certo rimasti delusi dallo spettacolo, complice anche il tracciato che, con i lunghi rettilinei, ha permesso alle monoposto Gen3 di utilizzare tutta la potenza, con un buon numero di sorpassi.

Ma i tratti lunghi e veloci sono anche quelli che hanno punito i piloti in testa nelle prime fasi, costretti a consumare più energia, cosa che ha favorito chi ha sapientemente inseguito nella prima parte di gara sfruttando la scia.

È proprio così che Mitch Evans, del team Jaguar TCS Racing ha saputo risalire le poche posizioni che lo separavano dal gradino più alto del podio, grazie ad un attacco al momento giusto. Le fasi principali della gara sono riassunte nel video ufficiale:


I primi tre hanno passato il traguardo a pochi centesimi di distanza l’uno dall’altro. L’altra Jaguar, quella di Sam Bird, è finita sul gradino più basso del podio, mentre la Envision Racing di Nick Cassidy si è piazzata al secondo posto, chiudendo di fatto un podio tutto Jaguar, poiché Envision è un team clienti della casa inglese, che gli fornisce il powertrain.

La squadra che finora aveva meglio figurato, la Tag Heuer Porsche, si è comunque difesa discretamente, con il quarto posto di Da Costa, e il settimo di Wehrlein. Proprio il pilota tedesco Porsche mantiene la provvisoria leadership in classifica piloti, con 86 punti, seguito da un quartetto in una manciata di punti. Dato il buon piazzamento di entrambi i piloti, Jaguar finalmente ottiene quanto sperato a inizio stagione, e si porta di slacio al terzo posto in classifica con 83 punti. Per ora però il dominio di Porsche non sembra traballare, in virtù di 144 punti, con Envision Racing che segue a 103.

Formula E San Paolo

Non benissimo finora l’esordio dell’italiana Maserati, che ha collezionato solo 3 punti. L’universo Stellantis però si consola con il team DS Penske, che invece si trova al quarto posto con 82 punti.

Source link