Seleziona una pagina
giovedì, Gen 21

Foto di quando l’Inauguration Day dei presidenti americani non era a rischio terrorismo



Da Wired.it :

Da Eisenhower a Trump, passando per Nixon, Clinton e Obama, un po’ di scatti dai giorni del giuramento degli ultimi decenni, oggi che Joe Biden s’insedia alla Casa Bianca in una città blindata per colpa del rischio estremismo di destra

L’Inauguration Day, ovvero il giorno in cui il nuovo presidente degli Stati Uniti presta giuramento, è per tradizione un susseguirsi di cerimonie e passaggi formali che negli ultimi decenni sono stati seguiti in tv da milioni di persone. È un rito collettivo che a prescindere dalle convinzioni politiche di ciascuno segna l’inizio di un nuovo corso per l’intera comunità, ed è celebrato con pathos e grande partecipazione popolare nella capitale Washington.

Quest’anno, per ragioni sanitarie e di sicurezza nazionale dopo l’assalto al Campidoglio fomentato dal presidente uscente Donald Trump, il cerimoniale sarà soggetto ad alcuni stravolgimenti: alle 18 ora italiana, le 12 oltreoceano, 25mila soldati della guardia nazionale saranno schierati a difesa del Campidoglio. Al giuramento parteciperanno, oltre ai membri del Congresso, solamente 1000 persone, ma non Trump. Nessuna folla oceanica accoglierà l’arrivo di Joe Biden alla Casa Bianca e anche il ballo inaugurale e il tradizionale tè tra le due coppie presidenziali sono stati cancellati.

Insomma, sarà una giornata molto diversa dalle grandi manifestazioni cui siamo stati abituati: per compensare la perdita di pomposità con un po’ di nostalgia, abbiamo perciò deciso di raccogliere nella gallery di oggi alcuni scatti vintage dei giuramenti più partecipati degli ultimi anni.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]