Seleziona una pagina
mercoledì, Ago 28

Foto incredibili delle cholitas, le (coloratissime) wrestler boliviane


Le cholitas sono uno dei simboli della Bolivia: con le loro gonne multistrato e le lunghe trecce nere, queste donne indigene da secoli si vestono con abiti tradizionali aymara, tipici della popolazione indigena degli altopiani andini

Il fotografo Todd Antony ha documentato la tradizione delle lottatrici boliviane in una nuova serie dal titolo Flying Cholitas. Le donne ritratte, tutte indigene aymara, competono in questo sport indossando sottovesti voluminose, gonne colorate e top di pizzo a maniche lunghe che costituiscono una divisa folkloristica altamente riconoscibile, e oggetto di grande entusiasmo da parte dei fan della disciplina.

Le cholitas sono l’eredità di cinque secoli di oppressione spagnola, in cui lottatori e lottatrici indossavano queste mise per orgoglio verso la propria storia, riacquistando visibilità. Allo stesso modo, oggi, la parola cholitas, in origine termine dispregiativo, viene rivendicata dagli indigeni boliviani come motivo di orgoglio; da qui il titolo del progetto di Antony, che potete sfogliare nella nostra gallery qui in alto o approfondire direttamente sul suo sito.

Potrebbe interessarti anche





Source link