Seleziona una pagina
lunedì, Gen 30

Fotovoltaico ed edilizia: nasce in Grecia la prima linea di produzione di fotovoltaico organico stampato

da Hardware Upgrade :

La società greca Organic Electronic Technologies (OET) guiderà il progetto, cofinanziato da Horizon Europe con circa 21 milioni di euro, finalizzato alla realizzazione della prima linea automatizzata di fotovoltaico organico stampato per l’integrazione edilizia.

OET sarà a capo del consorzio, formato da aziende, università ed enti ricerca partecipanti a Flex2Energy in cui verrà condensato il know how di realtà provenienti da sette differenti paesi europei, Italia compresa.

L’obiettivo comune è portare in commercio una delle più promettenti tecnologie di integrazione solare. I punti di forza del fotovoltaico organico stampato sono tanti: è estremamente leggero, flessibile, economico e riciclabile.

Alt

Il suo freno, fino ad ora, è stata l’efficienza di conversione, più bassa delle controparti in semiconduttori inorganici.

I test effettuati in laboratorio hanno però dimostrato la fattibilità dell’aumento di efficienza senza intaccare le peculiarità della pellicola fotovoltaica.

Il lavoro di ricerca e sviluppo svolto da OET ha permesso di raggiungere un record a livello mondiale: è stata infatti creata una cella fotovoltaica organica a singola giunzione basata su un polimero completamente stampato roll-to roll, capace di convertire il 7,4% della luce incidente in elettricità.

cella stampata fotovoltaico organico

In aggiunta, la tecnica di stampa roll-to-roll permette di avere una produzione ad alta produttività, economica e su larga scala realizzando dispositivi con qualsiasi forma e dimensione e in diversi colori.

Oggi OET è pronta a portare questo risultato allo step successivo, ovvero la produzione su larga scala e la sua commercializzazione, grazie al progetto Flex2Energy.

Source link