Seleziona una pagina
giovedì, Nov 30

Fotovoltaico nel mondo,record di installazioni nel 2023, soprattutto grazie alla Cina

da Hardware Upgrade :

Era evidente dai numeri della prima metà dell’anno che il 2023 sarebbe stato un anno molto importante per il mercato fotovoltaico, ma ora, a un mese dalla fine della tornata, è chiaro che si tratterà di un record di installazioni abbastanza importante a livello globale.

Secondo il rapporto BNEF (BloombergNEF) del quarto trimestre, il 2023 dovrebbe chiudersi con nuove installazioni di fotovoltaico pari a 413 GW di potenza, a livello globale. Per capire la portata del record, nel 2022 questo dato si era fermato a 240 GW.

Un aumento davvero notevole, dove la Cina gioca un ruolo fondamentale. Il Paese asiatico, da solo, dovrebbe arrivare proprio a quota 240 GW, l’equivalente mondiale dello scorso anno, raddoppiando le nuove installazioni locali.

Altri mercati invece segnano una crescita meno marcata, dopo che le installazioni erano state spinte dalla crisi energetica, che viene considerata ormai superata. Ci sono però 33 nazioni che installano più di 1 GW ogni anno, ed il prezzo dei pannelli fotovoltaici è calato, arrivando addirittura al livello più basso di sempre.

I moduli costano ora 0,128 dollari per watt, e potrebbero scendere ancora di poco. Tuttavia il calo di richiesta in alcuni mercati, come quello europeo, ha generato accumulo di scorte, e la produzione elevata, sempre dalla Cina, causerà probabilmente nel 2024 una feroce competizione, che potrebbe portare anche alcune aziende ad abbandonare il settore. La capacità produttiva in questo momento è circa il doppio del record appena registrato, e la domanda dunque sarà di gran lunga inferiore all’offerta, a meno che nel frattempo non succeda qualche altra crisi tale da sparigliare le carte in tavola.

Source link