Seleziona una pagina
sabato, Gen 16

Francia, il garante della privacy vieta alla polizia di usare i droni



Da Wired.it :

Il ricorso della polizia ai droni per sorvegliare il rispetto delle misure di lockdown è stato bocciato dal Cnil per mancanza di basi legali

droni

La polizia francese non potrà utilizzare i droni con telecamera per monitorare il rispetto delle restrizioni legate alla pandemia o lo svolgersi delle manifestazioni. Il Garante francese per la protezione dei dati personali, il Cnil, ha condannato il ricorso ai droni deciso dal ministero dell’Interno. Il motivo? Manca una base legale che ne regoli l’utilizzo. Il dicastero ha fatto un immediato passo indietro.

Da un’indagine partita a maggio è emerso che mancavano dei meccanismi per offuscare i volti delle persone riprese durante il lockdown. Per il Cnil questo implica una violazione delle norme francesi sulla protezione della privacy, perché i cittadini ripresi potevano essere facilmente identificati grazie alle immagini archiviate dalla polizia.

Dopo un primo avviso, alle forze dell’ordine era stato ordinato di attivare dei sistemi di sfocatura. Tuttavia questi non impedivano automaticamente l’identificazione poiché potevano essere facilmente disattivati. Inoltre mancava un’informazione chiara e trasparente ai cittadini sull’impiego di questi mezzi. Da qui la condanna del Cnil.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]