Seleziona una pagina
martedì, Mag 11

Francia, lo standard di ricarica CHAdeMO non è più indispensabile



da Hardware Upgrade :

La decisione del governo francese potrebbe rappresentare l’inizio della fine dello standard CHAdeMO. L’esecutivo francese ha infatti rivisto un regolamento del 2017 con cui imponeva la presenza di almeno un connettore CHAdeMO in ogni stazione di ricarica rapida in corrente continua installata sul territorio francese.


CHAdeMO in pensione? CCS sempre più unico punto di riferimento per la ricarica dei veicoli elettrici


Le stazioni di ricarica devono mettere a disposizione il connettore CCS per la ricarica rapida o di Tipo 2 per la ricarica standard. Questi sono, infatti, gli standard più largamente usati dai produttori automobilistici sui recenti veicoli elettrificati.


CHAdeMO


I gestori di punti per la ricarica di veicoli elettrici possono ancora installare i connettori CHAdeMO se lo vogliono, ma non sono più obbligati a farlo per legge. Questo potrebbe portare a un rapido abbandono dello standard, anche da parte delle case automobilistiche giapponesi che lo hanno usato molto nella fase di lancio delle auto elettriche.


La Nissan Leaf è l’auto più popolare a fare uso dello standard CHAdeMO, ma per la sua nuova auto di punta, il SUV 100% elettrico Ariya, anche Nissan ha deciso di adottare i connettori CCS.


Sembrano tutti segnali verso la completa transizione al connettore CCS. CHAdeMO potrebbe rimanere lo standard principale ancora per un po’ in Giappone, ma i suoi giorni in Occidente sembrano segnati.




[HWUVIDEO=”3078″]Nissan Arya: il nuovo SUV 100% elettrico in anteprima in video[/HWUVIDEO]

Source link