Il direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, ha espresso preoccupazione riguardo alla sicurezza informatica e ha sottolineato l’esistenza di reti collusive e corruttive che agiscono per propri interessi. Parlando ad un convegno al Museo della Zecca, Frattasi ha evidenziato come anche la più sofisticata difesa informatica possa essere compromessa, ad esempio se il portiere di un albergo passa le chiavi della camera ad un estraneo quando il cliente non è presente.
Anche il presidente del Garante per la Privacy, Pasquale Stanzione, ha affrontato la questione degli accessi abusivi alle banche dati, sottolineando l’impegno dell’ente nel garantire la protezione dei dati personali. Stanzione ha annunciato la creazione di una task force interdipartimentale per implementare ulteriori misure di sicurezza.
È evidente che la sicurezza informatica rimane un tema di grande importanza, con le istituzioni che lavorano per affrontare le sfide crescenti in questo campo. La collaborazione tra enti pubblici e privati sarà essenziale per garantire la protezione dei dati sensibili.
(Fonte: )