Seleziona una pagina


È partito a fine aprile 2024 nel Regno Unito Freely, nuova piattaforma streaming gratuita che per la prima volta mette insieme tutto i principali operatori britannici di televisione pubblica, chiamati PSBs (public service broadcasters). Dunque la tv di Stato Bbc, la tv pubblica sovvenzionata dalla pubblicità Channel 4, le private Itv e Channel 5 (di proprietà di Paramount Global) hanno unito le forze per creare un’unica offerta digitale che permette di seguire sia i canali televisivi in diretta sia sfogliare un ricco catalogo di titoli on demand, aggregando i servizi streaming dei vari player. Alle tv nazionali si uniscono anche le produzioni di Stv e S4c, rispettivamente le tv pubbliche scozzese e gallese.

Il catalogo di Freely

È ovviamente ricchissimo di produzioni originali britanniche, coprendo i più diversi generi: dalle serie cult come Doctor Who e Big Mood ai crime vecchi e nuovi come The Responder e Red Eye, e ancora novità seriali come Orphan Black: Echoes e The Gathering. Ampia anche l’offerta di programmi intrattenimento come Bake Off (la sua edizione originale) coi suoi spin-off, Nigellissima con Nigella Lawson, il dating show Love Island. Numerosi anche i film che vanno da Hunger Games a Una poltrona per due, da Il pianeta delle scimmie a Una bionda in carriera.

L’obiettivo è quello di raggiungere un pubblico non del tutto nuovo ma decisamente in crescita: quello delle internet-only houses, i domicili che non hanno canoni, abbonamenti né servizi aggiuntivi ma solo la rete internet. Proprio per questo motivo Freely è dedicato per ora solo alle smart tv e sarà d’ora in poi integrato nelle app dei nuovi dispositivi, ma non è accessibile da tablet e smartphone. Per ora il servizio è dedicato anche solo al territorio del Regno Unito, quindi non è ancora chiaro se e quando la stessa piattaforma sarà disponibile anche in Italia.



Fonte