Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Fuga da Cupertino, altro manager IA passa da Apple a Meta – Future Tech

by | Set 6, 2025 | Tecnologia


Sfida a distanza tra Apple e Meta nell’intelligenza artificiale

La sfida a distanza tra Apple e Meta nel contesto dell’intelligenza artificiale prosegue con un nuovo colpo inferto alla Mela. Il 9 settembre, Apple presenterà i nuovi iPhone, ma intanto perde uno dei suoi migliori manager, Jian Zhang, già a capo della divisione AI Robotics dell’azienda, che passerà alla rivale Meta ricoprendo lo stesso ruolo.

La partenza di Zhang segue a ruota quella di Frank Chu, che a Cupertino aveva guidato il lavoro dedicato alle infrastrutture cloud, al training dei modelli di IA e alle funzioni di ricerca. Anche Chu è entrato nel Meta Superintelligence Labs di Meta.

Il team Apple Foundation Models perde membri

Secondo Bloomberg, i manager facevano parte del team Apple Foundation Models, che di recente ha perso circa 10 membri. Il gruppo ha avuto un ruolo centrale nella creazione della piattaforma Apple Intelligence, lanciata lo scorso anno nel tentativo di recuperare terreno nel campo dell’intelligenza artificiale.

Apple starebbe valutando se affidarsi ad altre società che sviluppano IA piuttosto che solo a progetti interni per realizzare nuove funzionalità di IA generativa, compreso il rifacimento dell’assistente digitale Siri.

La divisione di intelligenza artificiale e apprendimento automatico di Apple

Il gruppo di ricerca sulla robotica fa parte della divisione di intelligenza artificiale e apprendimento automatico di Apple. Si tratta di un organo separato dal team impegnato sullo sviluppo dei prodotti robotici, trasferito al dipartimento di ingegneria hardware all’inizio di quest’anno.

Meta Connect: l’evento globale dei social

Il 17 e il 18 settembre si terrà Meta Connect, l’evento globale durante il quale il colosso americano dei social dovrebbe presentare nuovi prodotti innovativi, tra cui occhiali connessi dotati di schermo e focalizzati sull’assistente Meta AI.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0