Più di 2000 documenti sono stati scoperti online, rivelando dettagli sul funzionamento interno del motore di ricerca di Google. Questo materiale è stato trovato su GitHub da Erfan Azimi, Ceo di Digital Eagle, e offre una visione più chiara di come Google opera dietro le quinte.
Tra le oltre 2.500 pagine di documentazione ci sono informazioni sul funzionamento dell’algoritmo di Google, anche se non è facile capire come vengono valutati e pesati i vari elementi per classificare i risultati di ricerca. Secondo quanto riportato da The Register, i click sono ancora un fattore importante nel posizionamento di una pagina web su Google, come dimostrerebbero anche documenti provenienti dal processo antitrust negli Stati Uniti.
I documenti rivelano che Google considera i siti visualizzati su Chrome come un segnale di qualità e tiene conto della freschezza dei contenuti, della paternità e dell’allineamento tra titolo e contenuto di una pagina.
Un portavoce di Google ha commentato: “Vorremmo sottolineare che bisogna evitare di fare supposizioni imprecise sulla Ricerca basate su informazioni obsolete o incomplete. Abbiamo fornito dettagli sul funzionamento della Ricerca e sui fattori valutati dai nostri sistemi, lavorando per proteggere l’integrità dei nostri risultati dalla manipolazione”.
Il dibattito sulla trasparenza del motore di ricerca è stato acceso tra gli addetti ai lavori dopo la pubblicazione di queste informazioni.
La riproduzione è riservata © Copyright .