Seleziona una pagina
sabato, Mar 14

Fumetti digitali: tutte le iniziative e le app per passare il tempo durante l’emergenza coronavirus



Da Wired.it :

Dal mondo del fumetto italiano arrivano manifestazioni di impegno nei tempi del coronavirus, con un carico di fumetti gratis per superare la quarantena. Ma gli appassionati di comics e graphic novel hanno oggi molte scelte per leggere in digitale senza uscire di casa: ecco le più interessanti

Anche dal mondo del fumetto arrivano manifestazioni di impegno e solidarietà nei difficili tempi del coronavirus. Per allietare il tempo di chi è costretto a casa dalle misure di sicurezza pubblica, alcune case editrici hanno messo a disposizione parte del loro catalogo sotto forma di letture digitali gratuite.

In Italia un esempio virtuoso giunge da Coconino, con l’iniziativa Una quarantena di fumetti. Già da alcuni giorni, la storica casa editrice sta pubblicando sui propri social, a cadenza quotidiana, dei link per la lettura gratuita di fumetti tramite il portale Issuu. Ogni volume resta disponibile online per 24 ore, prima di essere sostituito da un nuovo titolo. Il primo titolo è stato Cheese di Zuzu, mentre lunedì prossimo sarà la volta di La mia vita disegnata male di Gipi.

Inoltre, la domenica scatta la giornata di visita ai musei, durante la quale sono pubblicati, sempre in lettura gratuita, tre albi dalla collana Fumetti nei musei, per permettere agli utenti una gita virtuale attraverso gli occhi di grandi artisti e sceneggiatori. Chiude la generosa offerta l’iniziativa Autori a casa loro, con la quale sono condivisi via social i video di autori che fanno disegni in diretta, consigliano libri, e condividono esperienze con i lettori a distanza.

Ha fatto seguito Shockdom, casa editrice che pubblica le opere di Sio e altri autori italiani, e che ha reso disponibili gratuitamente, fino al 3 aprile, numerosi fumetti del proprio catalogo attraverso l’app Yep Comics!. Anche Edizioni Npe ha condiviso online due numeri gratuiti della rivista Scuola di fumetto che resteranno a disposizione dei lettori durante le settimane di emergenza Covid-19.

Iniziativa simile per ReNoir che, già dal 9 marzo, si è impegnata a caricare ogni lunedì e giovedì sul proprio profilo Issuu un nuovo titolo gratuito. Tra le graphic novel disponibili vi sono ad esempio Padre Brown – La croce azzurra, di Davide Barzi e Marco “Will” Villa, e Fantazoo 1, di Wil Raymakers e Thijs Wilms.

Inoltre, l’etichetta indipendente It Comics, con il supporto di un gran numero di case editrici, tra le quali Astorina e 001 Edizioni, ha programmato per il 25-28 marzo, dalle 10 alle 20, il Corona(vs)comics: la prima mostra virtuale del fumetto, con dirette di editori e autori via Twitch e un docuweb intitolato Comics Contagion che narra il modo in cui i fumetti, dagli anni ’30 a oggi, hanno affrontato i temi dei virus e delle pandemie.

E in Giappone, dove il virus è arrivato con settimane di anticipo rispetto all’ molte riviste storiche come Weekly Shonen Jump e Ribbon, e diverse serie popolari come One Piece, sono da tempo disponibili gratis per alleviare i lettori in quarantena.

Questi sono alcuni esempi virtuosi dal mondo del fumetto. Fortunatamente, la digitalizzazione dell’editoria rende più semplice la vita degli appassionati di comic book, graphic novel e manga. Nella gallery in alto, 10 app, siti e piattaforme che permettono di scaricare, a pagamento o gratuitamente (ma sempre in modo legale!), ogni genere di fumetto in italiano o in inglese.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]