Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Fumettisti giapponesi contro OpenAI, stop a uso non autorizzato con l’IA – Notizie

by | Nov 4, 2025 | Tecnologia


Fumettisti giapponesi contro OpenAI: violazione del copyright?

I fumettisti giapponesi, rappresentati dalla Content Overseas Distribution Association (Coda), hanno inviato una lettera a OpenAI per esprimere le loro preoccupazioni riguardo all’utilizzo dei contenuti protetti da copyright senza autorizzazione.

L’associazione, che rappresenta editori di “anime” e fumetti come Aniplex, Studio Ghibli, Square Enix e Shueisha, sostiene che molti risultati del modello di intelligenza artificiale Sora 2 assomigliano a opere giapponesi specifiche, ipotizzando che siano nati a partire da determinati dati di apprendimento senza autorizzazione.

La posizione della Content Overseas Distribution Association

Secondo la lettera pubblicata sui diversi media americani, l’associazione afferma che “secondo il sistema giapponese, è richiesta un’autorizzazione preventiva per l’utilizzo di opere protette da copyright, e non esiste un modo che consenta di eludere tale responsabilità”.

Inoltre, l’associazione contesta il sistema di “opt-out” offerto da OpenAI, sottolineando che un’opposizione a posteriori non solleva dalla responsabilità per la violazione già avvenuta.

Richiesta di trasparenza e tutela dei diritti

Oltre a chiedere lo stop all’uso non autorizzato, l’organizzazione esorta OpenAI a rispondere in modo trasparente e sincero alle richieste di informazioni delle aziende associate riguardo alle specifiche violazioni di copyright nei risultati generati da Sora 2.

L’obiettivo è “garantire sia il sano sviluppo dell’intelligenza artificiale che la tutela dei diritti di titolari e creatori”.

Precedenti simili

A marzo di quest’anno, era esplosa online la ‘Ghibli-mania’, cioè l’utilizzo di ChatGpt per creare foto in stile anime giapponese a partire da immagini reali.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

20 idee regalo di Natale per chi ama la cucina

20 idee regalo di Natale per chi ama la cucina

Chi è alla ricerca di idee regalo per Natale a tema cucina ha davanti a sé un universo che pullula di piccoli elettrodomestici e accessori per tutti i gusti e budget. Termometri, roner, affumicatori, forni per pizza, friggitrici ad aria, macchine per il caffè,...

read more
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0