Seleziona una pagina
giovedì, Gen 19

Fungo di The Last of Us: esiste davvero e Gwyneth Paltrow ci fa gli smoothies



Da Wired.it :

Il fungo di “The Last of Us” il Cordyceps è il solo responsabile del caos. Un fungo apparentemente innocente che, a causa di una mutazione, infetta gli esseri umani con le sue spore, trasformandoli di fatto in esseri mostruosi. E per quanto tutto questo possa sembrarvi possibile soltanto in un film di fantasia, la verità è che il Cordyceps esiste davvero. Anzi, vanta circa 600 varianti in tutto il mondo, molto delle quali localizzate nel sud-est asiatico. Ma no, non vi trasformerà in zombie, se è questo di cui vi state preoccupando. 

A preoccuparsi, però, dovrebbero essere gli insetti – ammesso che riescano a leggere questo articolo -, perché su di loro il Cordyceps induce sintomi simili a quelli provocati dal fungo di The Last of Us. Ma questo Neil Druckmann, l’autore del noto videogioco, lo sa bene, perché è proprio da qui che ha preso la sua ispirazione. Quanto agli esseri umani, invece, il fungo si rivela un ottimo ingrediente per la produzione di integratori. Una rivelazione un po’ deludente, ma pur sempre utile per gli amanti del benessere personale. 

Cos’è il Cordyceps?

Il Cordyceps è un fungo parassita che cresce sopra, dentro e poi anche fuori dagli insetti, con una modalità alquanto specifica: ogni singola variante profila su una specie diversa. Il sito ufficiale del Memorial Sloan Kettering, ad esempio, rileva una varietà che cresce specificamente sui bruchi delle falene. Ma questa non è la sola peculiarità del fungo. Quello che davvero risulta interessante è che le spore di Cordyceps spingono gli insetti a comportamenti irregolari, assumendo apparentemente il controllo delle loro menti e delle loro funzioni motorie, e inducendo così una condizione riconducibile agli zombie.

Product shots of caterpillar fungus (HIMALAYA CORDYCEPS), supplied by Albert Wong, Founding President of Modernized Chinese Medicine International Association, in Tung Chung. 15JUL16 [FEATURE] SCMP/Edmond So (Photo by Edmond So/South China Morning Post via Getty Images)South China Morning Post/Getty Images



[Fonte Wired.it]