Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 15

Fusion JC7, la supercar ibrida volante da 1000 cavalli



Da Wired.it :

In questi anni si sono visti tanti progetti più o meno realizzati di auto volanti e così Fusion JC7 cerca un approccio più originale presentandosi come una vera e propria supercar ibrida con design stile Bugatti in grado di sfrecciare su strada mossa da propulsori elettrici e nei cieli con un motore jet. Il suo creatore Greg Brown ci sta lavorando da 20 anni e ha anche cambiato il nome originario dal bizzarro Firenze Lanciare al più internazionale e semplice (da pronunciare, per i non italiani) Fusion JC7, che ora ricerca finanziatori richiedendo circa 20 milioni di dollari per entrare in produzione e immaginando un prezzo di listino attorno ai 2.5 milioni.

Il designer californiano Greg Brown ha fatto tesoro delle sue esperienze di volo come pilota a bordo di veivoli militari come jet F-18 ma anche i Boeing 777 della United e ha progettato una supercar nata per la velocità più spinta su strada e nei cieli, quindi non tanto un aereo con ruote per potersi spostare anche a terra come Terrafugia Transition e nemmeno una sorta di utilitaria alata come la primissima esponente di questa insolita categoria, la Taylor Aerocar. Fusion JC7 potrà contare su un doppio motore Tesla per un totale di 1000 cavalli, tempo da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e un’autonomia da 240 km circa grazie a batterie LG. 

Utilizzando il doppio motore jet Williams FJ-33 dal peso contenuto di appena 160 kg circa, la supercar può raggiungere i 225 km/h in sei secondi per decollare e poi spingersi fino a 840 km/h circa di velocità di crociera, con un’autonomia di volo dichiarata di 1200 km sfruttando il serbatoio da 1130 litri di carburante. Brown ha dichiarato di aver pensato a componenti facilmente reperibili, presi da quelli per assemblare i jet privati, così da rendere facilmente costruibile la supercar ibrida volante: “Non è una questione se riuscirà a funzionare, ma solo di ottimizzarne le performance e di trovare qualcuno per svilupparla“, ha commentato a Robb Report. L’idea è quella di proporre Fusion JC7 come alternativa a taxi o auto private e jet per spostamenti nazionali o di tratte non troppo estese, con una soluzione 2-in-1 che ottimizza tempi e procedure. Riuscirà a trovare qualcuno disposto a investire la somma necessaria per portarla in produzione?



[Fonte Wired.it]