Seleziona una pagina
martedì, Dic 24

Future Camp, le competenze del futuro si apprendono alla summer school


A partire dal giugno 2020, in otto città italiane, una full immersion tra lezioni frontali, laboratori e incontri one to one sarà dedicata a un target di età compreso tra i 15 e i 23 anni, per approfondire le tecnologie emergenti e le loro applicazioni future


Le competenze del futuro si apprendono nel presente, perché, se è vero che non c’è ancora chiarezza sui lavori del domani, è chiaro che richiederanno skill che non appartengono al vecchio modello.

Sarà sempre più fondamentale saper gestire le tecnologie dell’Ai, le potenzialità della realtà virtuale, e al tempo stesso sviluppare quelle competenze più soft come il public speaking, la logica, il lavoro di team. Un’immersione nel futuro è promessa dalla summer school Future Camp, che Impactscool promuoverà dal giugno 2020 in otto città italiane. Wired è media partner del Future Camp.

La summer school si rivolge a un target compreso tra i 15 e i 23 anni,  e punta a offrire una full immersion di 25 ore di didattica per classi da trenta studenti. Grazie al confronto che docenti che sono esperti nei rispettivi settori, i partecipanti prenderanno parte a lezioni frontali ma anche a laboratori pratici, giochi di ruolo, approfondimenti sulle startup e l’innovazione, incontri a tu per tu con i docenti. Fare formazione è lo scopo di Impactscool, la società italiana fondata nel 2017 da Andrea Dusi e Cristina Pozzi che si dedica alla consulenza e alla formazione per cittadini, studenti e imprese che vogliono mettere un piede nel futuro e agganciare il nuovo corso. L’obiettivo, con gli stessi Future Camp, è di maturare quelle competenze per lavorare e utilizzare i nuovi tool tecnologici; pur nella consapevolezza che la tecnologia comuque evolve più velocemente delle stesse skills e che, per contrasto, sono proprio le capacità dell’individuo a far la potenziale differenza.

Come spiegato da Andrea Dusi, presidente e Co-founder di Impactscool e ideatore dei Future Camp, la summer school consente ai ragazzi di aggiornarsi senza dover necessariamente varcare il confine, nelle proprie città di riferimento.

Partecipando al concorso Ad futura – in viaggio verso il 2050, sarà possibile aggiudicarsi una delle 55 borse di studio previste. Il concorso, aperto fino al 30 marzo, chiede ai partecipanti di eleaborare un inedito che racconta un 2050 in cui sia stato raggiunto uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile tracciati dall’Onu. A valutare i lavori, dopo una prima selezione, una giuria composta da innovatori, giornalisti e filosofi.

I partecipanti dovranno cercare non solo di essere aderenti al tema, ma dovranno anche valorizzare con originalità e creatività e argomentazioni esposte. Al termine della selezione saranno decretati i vincitori.

Le summer school Future Camp saranno di scena a Milano, Roma, Padova, Firenze, Bologna, Genova, Torino e Verona.

Potrebbe interessarti anche





Source link