Seleziona una pagina
lunedì, Lug 24

Game of Thrones, un fan ha chiesto all’intelligenza artificiale di scrivere il romanzo finale. Ed è piaciuto a tutti | Wired Italia



Da Wired.it :

La saga di Game of Thrones non ha ancora incontrato il suo finale sulle pagine dei romanzi creati da George RR Martin, così ci hanno pensato i fan ricorrendo all’aiuto dell’intelligenza artificiale. La fonte della popolare serie fantasy trasmessa in Italia da Sky (e in patria da Hbo), ovvero il ciclo di libri di Le cronache del ghiaccio e del fuoco, è infatti attualmente incompleta, e i suoi lettori attendono da oltre un decennio il prossimo capitolo. Liam Swayne, di GitHub, si è rivolto all’intelligenza artificiale per realizzare gli ultimi due libri della saga ricorrendo a ChatGPT per abbozzare i contorni di The Winds of Winter e A Dream of Spring, e poi ha spinto l’intelligenza artificiale a caratterizzare ogni capitolo con lo stile di scrittura di Martin.

Tra i punti più interessanti creati dal chatbot di apprendimento automatico sviluppato da OpenAi è la scelta di risparmiare la morte dei personaggi principali, un’anomalia considerando la nota imprevedibilità del destino dei personaggi della serie, che spesso ha assunto i toni di una vera e propria strage. I lettori hanno comunque giudicato il finale scelto dall’opera dell’Ai coinvolgente e autentico.

Lo stato perenne di attesa della conclusione letteraria è intensificato dalla conclusione polarizzante dell’adattamento televisivo: l’ottava stagione di Game of Thrones, infatti, è stata un viaggio tumultuoso, criticato e per molti deludente, culminato nella disfatta di personaggi amatissimi dal pubblico come Daenerys Targaryen, la sorprendente ascesa di Bran Stark, e il fato di Jon Snow. George RR Martin, l’autore di fantasy che ha dato vita al mondo medievale magico e bellicoso di Westeros, è stato notoriamente silenzioso riguardo alla progressione di The Winds of Winter. Un accenno allo sviluppo in corso è emerso in un post sul blog, ma le notizie sul capitale finale rimangono elusive. Vale la pena notare, tuttavia, che Martin non è stato del tutto assente dalla scena. Ha scritto altri racconti ambientati nel vasto mondo di Westeros e si è occupato della produzione della serie prequel di Il trono di spade, House of the Dragon.



[Fonte Wired.it]