Seleziona una pagina
mercoledì, Ago 16

Gas, le scorte dell’Italia sono al 90% | Wired Italia



Da Wired.it :

L’inverno è ancora lontano, ma l’Italia ha già accumulato abbastanza gas da poter affrontare la stagione fredda anche in anticipo. Le nostre scorte hanno infatti superato il 90% della capacità di stoccaggio nazionale già il 14 agosto e la notizia più importante è che non ne abbiamo importato nemmeno una minima parte dalla Russia. L’Italia è quindi per la prima volta completamente indipendente dalle forniture di Mosca.

Il risultato fa sperare in un inverno abbastanza tranquillo per le famiglie italiane, nonostante le bollette siano ancora più alte del 4,5% rispetto al 2021, riporta l’associazione di consumatori Assoutenti. Per lo meno, non dovremmo avere problemi di approvvigionamento o carenze, anche perché, grazie alla diffusione delle rinnovabili, in Italia si consuma sempre meno gas.

C’è da dire che circa due terzi dello stoccaggio odierno sono stati ereditati dallo scorso anno, che si è chiuso con ancora il 60% di scorte intatte, come riportava il Corriere della Sera a maggio. Le misure del precedente governo Draghi adottate dopo l’invasione russa in Ucraina hanno garantito di non intaccare troppo le scorte.

La crisi energetica innescata dall’aggressione del Cremlino è stata contenuta aumentando i rifornimenti in arrivo dall’Algeria, che ora rappresentano il 45% dello stoccaggio totale, e poi dall’Azerbaijan attraverso il Tap, dai rigassificatori di Piombino e La Spezia e infine dalla Libia, si legge sul report di Snam, la Società nazionale metanodotti.

Ad agosto 2022 questa strategia ci aveva già portato a riempire l’80% delle scorte, senza le entrate di Piombino, ma con ancora un 18% di gas in arrivo dalla Russia. Come riportano i dati aggregati della piattaforma Gas infrastructure Europa (Gie), anche a livello comunitario la capacità di stoccaggio è già quasi al 90%, con oltre mille terawattora di potenza energetica accumulata, con la Germania capofila per quantità, seguita dall’Italia e dai Paesi Bassi.



[Fonte Wired.it]