GeForce RTX 4000: spuntano foto di un dissipatore pensato per gestire 900 Watt

da Hardware Upgrade :

Per mesi le indiscrezioni sulle schede video NVIDIA GeForce RTX 4000 ci hanno raccontato di potenze di picco incredibili, fino a 800/900W per le top di gamma. La GeForce RTX 4090 si ferma a 450W e, per il momento, non sembra esserci in arrivo qualcosa di più potente, anche se NVIDIA ha margine per creare un’ipotetica GeForce RTX 4090 Ti.

Proprio nelle scorse ore si è vociferato della cancellazione del progetto di una TITAN di nuova generazione, la quale avrebbe dovuto mettere insieme una GPU AD102 quasi completamente attiva a 48 GB di memoria GDDR6X. Una scheda che, per operare a frequenze elevate, avrebbe sicuramente toccato potenze ben più elevate rispetto ai 450W.

Inutile dire che con quei numeri in gioco, il sistema di raffreddamento avrebbe dovuto essere mastodontico e ancora più elaborato di quello visto finora. E forse, a meno di un fake ben elaborato, ne abbiamo una prova. Sul forum cinese Chiphell sono state pubblicate le foto di un enorme dissipatore metallico, destinato a finire su una Founders Edition, capace di occupare quattro slot e gestire TGP fino a 900W.

Il radiatore sembra diverso da quello delle Founders Edition viste finora, con le alette parallele rispetto al PCB della scheda e un cold plate laterale la cui funzione non è chiara. Per il momento non resta che prendere le foto che circolano “così come sono” in attesa di ulteriori dettagli, consci che potrebbe trattarsi anche di un fake ben elaborato.

La mente non può che correre al famoso video di Captains Workspace, uno spettacolare pesce d’aprile 2021 in cui lo youtuber s’inventò delle ipotetiche RTX 4090 e 4090 Ti in grado di richiedere una potenza di ben 1 kilowatt. Beh, a quanto pare, non ci era andato così lontano.


Source link