Seleziona una pagina
martedì, Mar 14

GeForce RTX 4070, emergono maggiori dettagli sulla data di debutto

da Hardware Upgrade :

Nel fine settimana abbiamo segnalato le indiscrezioni sulla data di debutto della GeForce RTX 4070, fissata per il 13 aprile. A quanto pare, la data è corretta perché a corroborarla è arrivato Videocardz con quello che sembra uno screenshot di un documento ufficiale di NVIDIA.

“Secondo le nostre informazioni, il primo embargo inizia questa settimana. I partner AIC inizieranno a contattare quelli di canale e a immagazzinare le RTX 4070 nei loro magazzini regionali, prima di consegnarle ai distributori e successivamente ai rivenditori. Detto questo, gli AIC (partner Add-in-Card) hanno avuto quasi un mese per immagazzinare e distribuire le GPU RTX 4070”.

I recensori inizieranno a ricevere i loro sample all’inizio di aprile, quindi dovrebbero avere almeno una settimana per completare le recensioni. Il dettaglio interessante è che l’embargo delle recensioni sarà suddiviso tra modelli MSRP e non MSRP. Ciò significa che invece di due embarghi separati per NVIDIA Founders Edition e modelli custom, NVIDIA suddividerà l’embargo delle recensioni in base al loro prezzo di mercato“.

L’annuncio sarà fatto il 12 aprile e non il 13 aprile, mentre il debutto sul mercato si verificherà il 13 aprile. Quanto alle scheda, ci attendiamo una soluzione parzialmente simile alla GeForce RTX 4070 Ti: la nuova nata dovrebbe mettere a disposizione 5888 CUDA core (contro i 7680 della 4070 Ti) accompagnati da 12 GB di memoria GDDR6 su bus a 192 bit.

Oltre al calo del numero di core si prevede anche una sensibile riduzione delle frequenze operative, si parla infatti di 1920 MHz per il base clock e 2475 MHz per il boost clock, a fronte dei 2310 / 2610 MHz della 4070 Ti. Di conseguenza, il TGP dovrebbe scendere di un bel po’, passando da 285 a 200W.

Quanto al prezzo non ci sono ancora informazioni concrete, ma è bene ricordare che per la RTX 4070 Ti NVIDIA ha stabilito un listino al debutto di 919€ e solo di recente qualche modello si sta affacciando a prezzi sotto i 900€.

Source link