GeForce RTX 4080: modelli con 12 e 16 GB al debutto in contemporanea?

da Hardware Upgrade :

La GeForce RTX 4080 potrebbe arrivare davvero in due versioni, una con 12 GB e una con 16 GB di memoria. Dopo le prime indiscrezioni nella giornata di ieri, il leaker MEGAsizeGPU ha rincarato la dose dichiarando che le due schede saranno presentate e introdotte nello stesso momento. Nel suo tweet afferma che NVIDIA seguirà quanto fatto con la GTX 1060 con 6 GB e 3 GB di memoria, anche se sbaglia perché le due varianti arrivarono a un mese di distanza.


A ogni modo, NVIDIA sembra voler seguire una strada differente rispetto a quella percorsa negli ultimi anni, quando a un nome di modello corrispondevano specifiche ben definite e non diverse varianti. Restando all’ultima serie, la ben nota RTX 3000, NVIDIA introdotto subito una GeForce RTX 3080 con 10 GB di memoria nel settembre 2020, lasciandola sul mercato in forma esclusiva per molto tempo, prima di affiancarle un modello da 12 GB nel gennaio di quest’anno.

Presunta GeForce RTX 4080 Founders Edition appare in uno scatto: foto vera o fake?

A quanto pare sembra che a Santa Clara vogliano affrettare i tempi, proponendo da subito due RTX 4080. Quello che non è se le due soluzioni avranno a bordo la medesima GPU (finora per la RTX 4080 si parlava di AD103) e se il resto delle caratteristiche resterà il medesimo – ad esempio potrebbe variare il bus di memoria, ma non solo. Ovviamente, come ricordavamo già ieri, non è da escludere che NVIDIA stia gettando un po’ di fumo negli occhi dei leaker e della concorrenza in vista della presentazione prevista nelle prossime settimane.




Source link