Seleziona una pagina
martedì, Feb 14

Geolocalizzazione più precisa, anche indoor, con le nuove soluzioni 5G di Ericsson

da Hardware Upgrade :

Ericsson ha annunciato un ampliamento del suo portafoglio di soluzioni Radio Dot System, che ora include tre nuovi dispositivi per garantire connettività 5G negli ambienti interni. Ecco che arrivano una nuova unità radio per interni, IRU 885, la soluzione indoor Ericsson Indoor Fusion Unit e il software di localizzazione Ericsson 5G Precise Positioning.

I dati? Si consumano all’interno?

Perché tanta attenzione sulla connettività 5G per gli interni? Secondo il report Ericsson Mobility Report, l’80% dei dati mobili sono generati all’interno di ambienti chiusi: uffici, magazzini, abitazioni, alberghi, fabbriche. Solamente il 10/15% delle superfici interne, però, sono coperte da servizi di connettività 5G indoor.  

Uno dei motivi per cui ancora la copertura 5G indoor è scarsa è la notevole frammentazione di questo mercato, che rallenta i processi decisionali. Di qui la scelta di Ericsson di ampliare la sua gamma di prodotto con nuove soluzioni semplici da implementare e scalabili a seconda delle necessità.

Le nuove soluzioni 5G per interni di Ericsson

IRU 8850 è la nuova unità radio per interni di Ericsson, progettata per coprire ambienti di dimensioni medio-grandi, inclusi aeroporti, stadi, uffici molto ampi. Rispetto alle precedenti incarnazioni, offre una capacità superiore di quattro volte ed è molto più efficiente, sino al 70%, sotto il profilo dei consumi. Un singolo IRU 8850 è in grado di coprire fino a 8 sedi da un’unica postazione centralizzata, utilizzando cavi in fibra lunghi fino a 10 km.Indoor Unit 5g

Per gli edifici di dimensioni medio-piccole, invece, la multinazionale propone Ericsson Indoor Fusion Unit, una soluzione indoor 5G compatta e all-in-one che combina le funzionalità radio e di banda base in un’unica unità. Si tratta di un dispositivo adatto a piccoli uffici, negozi, cinema e ristoranti. 

La terza novità annunciata da Ericsson non è un dispositivo hardware ma un software, Ericsson 5G Precise Positioning. Una soluzione per la localizzazione in interni, capace di garantire una precisione inferiore a 1 metro su qualsiasi dispositivo 5G. Non richiede di installare dispositivi esterni: basta la connessione mobile 5G per localizzare con precisione il dispositivo all’interno dalla struttura. 

Il nuovo Sistema Radio Dot e le funzionalità di localizzazione evolute aumentano ulteriormente la flessibilità del portfolio Ericsson per l’indoor”, afferma David Hammarwall, Head of Product Area Networks di Ericsson. “Efficiente e scalabile, il portfolio indoor così arricchito offre una opportunità per accelerare la copertura 5G indoor su scala globale, diffondendo i benefici della connettività avanzata in interni ed abilitando una ampia varietà di nuovi casi d’uso per operatori e imprese, che miglioreranno l’efficienza operativa, la sicurezza e l’esperienza degli utenti”.

Source link